Tuttoscuola news: Scuola & Finanziaria/1. La "missione" dell'istruzione
Detto in estrema sintesi, il cuore della missione dell'istruzione scolastica, secondo la lettura e l'ottica del Ministero dell'Economia, e' focalizzato sulla riduzione dei costi
Tra le novita' della Finanziaria 2008, nel testo approvato dal Senato,
c'e' anche la classificazione dei suoi diversi contenuti tematici in
"missioni". Come a voler sottolineare anche nella forma la valenza
finalistica, l'imprescindibilita' degli obiettivi assegnati.
La missione n. 22 e' dedicata all'istruzione scolastica e contiene due
soli articoli, uno ampio e dettagliato, intitolato "Rilancio
dell'efficienza e dell'efficacia della scuola" e uno assai breve (6
righe), intitolato "Risorse per l'attivita' di supporto al settore
della scuola", che destina una somma considerevole (33 milioni) alla
Amministrazione centrale, da utilizzare in tre aree: servizi
istituzionali e generali, promozione della cooperazione culturale in
Europa e nel mondo, e attivita' di ricerca e innovazione "con
particolare riferimento alla valutazione del sistema scolastico
nazionale".
Ci saranno dunque consistenti risorse (ma bisognera' vedere come
saranno ripartiti i 33 milioni nelle tre aree) anche per una
approfondita valutazione del sistema di istruzione, condizione
preliminare e condizionante del rilancio dell'efficienza e
dell'efficacia della scuola, il vero obiettivo della missione n. 22.
Detto in estrema sintesi, il cuore della missione dell'istruzione
scolastica, secondo la lettura e l'ottica del Ministero dell'Economia,
e' focalizzato sulla riduzione dei costi e sul miglioramento della
qualita' dei risultati. Attenzione, pero': quando parla di risultati
la Finanziaria non fa riferimento alla qualita' dell'insegnamento o ai
livelli di apprendimento degli allievi, ma sempre e soltanto alla
ottimizzazione della spesa.