Tuttoscuola news-Rivoluzione per la carriera docente. La maggioranza andra' fino in
3. Rivoluzione per la carriera docente. La maggioranza andra' fino in fondo? Riveduta e corretta, la proposta di riforma per legge dello stato giuridico degli insegnanti riprende il cammi...
3. Rivoluzione per la carriera docente. La maggioranza andra' fino in
fondo?
Riveduta e corretta, la proposta di riforma per legge dello stato
giuridico degli insegnanti riprende il cammino parlamentare.
L'articolazione della funzione docente che era stata abbozzata nel
testo originario (ddl 4091 presentato da tutti i rappresentanti dei
gruppi parlamentari della maggioranza) nei tre distinti livelli di
docente iniziale, docente ordinario e docente esperto, e' ora nella
nuova formulazione ( https://www.tuttoscuola.com/ts_news_166-1.doc )
piu' dettagliata, ispirata anche dalla bozza ministeriale di
applicazione dell'art. 5 della legge delega 53/2003 relativa alla
formazione e al reclutamento degli insegnanti.
Sono precisati ruoli e funzioni assegnati alle tre tipologie di
docenti, le modalita' di accesso ai tre distinti livelli in cui la
funzione docente dovrebbe articolarsi, la collocazione in livelli
retributivi differenziati corrispondenti al 7°, 8° e 9° livello degli
inquadramenti del personale statale, i criteri di progressione di
carriera e di passaggio da un livello all'altro.
Una radicale trasformazione dell'esistente. Ma non finisce qui.
Infatti viene anche previsto che l'assunzione in ruolo del personale
docente avvenga direttamente da parte delle istituzioni scolastiche (o
da reti di istituzioni scolastiche) con concorso per soli titoli.
La domanda che ci si pone a questo punto e': la maggioranza
parlamentare sfidera' fino in fondo l'agguerrito mondo sindacale, che
vede come il fumo negli occhi questo progetto? O viceversa su questo
argomento decisivo e rivoluzionario per tanti aspetti cerchera' di
andare oltre la logica della coalizione con l'obiettivo di coinvolgere
nella sua iniziativa tutte le forze politiche e sociali del paese? La
scommessa non e' di poco conto.
____________________________________________________________