FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3787113
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola news-Parola di Ministro: importante e' comunicare, non amministrare

Tuttoscuola news-Parola di Ministro: importante e' comunicare, non amministrare

4. Parola di Ministro: importante e' comunicare, non amministrare Il Ministero sembra molto impegnato in questo periodo nelle strategie di comunicazione, oltre che nella soluzione dei gravos...

26/07/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

4. Parola di Ministro: importante e' comunicare, non amministrare

Il Ministero sembra molto impegnato in questo periodo nelle strategie
di comunicazione, oltre che nella soluzione dei gravosi problemi
organizzativi ed amministrativi connessi alla concreta erogazione del
servizio scolastico.
Per il prossimo 29 luglio sono stati "riconvocati" i direttori
generali, regionali e centrali, del MIUR per decidere le sorti dei 5
documenti elaborati dai gruppi di lavoro in cui sono stati suddivisi i
partecipanti al seminario del 7 e 8 luglio u.s. sulla "Comunicazione
della Riforma". Nell'incontro verranno valutati gli esiti dei colloqui
diretti che i direttori regionali hanno avuto, nei giorni successivi,
con gli esperti intervenuti all'incontro di studio e di riflessione
sulle tematiche della comunicazione.
Il seminario, nelle dichiarate intenzioni del ministro Moratti, si
doveva configurare come occasione di approfondimento della
"tecnicalita'" della comunicazione per elevare l'efficacia persuasiva
delle azioni a sostegno della riforma.
La comunicazione - veniva sottolineato - rappresenta lo strumento
vincente per superare le resistenze, diffuse e strumentali, al
processo di attuazione di riforma. Una riforma che essendo secondo
molti stata decisa senza l'adesione di chi deve attuarla, e' esposta
al rischio del fallimento.
Con questa consapevolezza, i lavori del seminario sono stati
organizzati e indirizzati per indurre i direttori generali a prendere
coscienza della delicatezza politica dell'attuazione della riforma;
per convertire "l'anima burocratica" ad una rilettura dei testi di
riforma capace di stabilire un contatto "emotivo" con quello che e' il
target di riferimento (dirigenti, docenti, alunni, famiglie, stampa,
etc.). La complessa rete di relazioni interpersonali e il livello e le
modalita' comunicative sono state infatti i termini oggetto di
perfezionamento.
Non una parola nel corso dei lavori sembra sia stata dedicata alle
serie difficolta' che pongono i profili organizzativi della riforma
(oggetto di maggiore contestazione) e sui problemi che al momento
occupano la mente, affollano la scrivania e forse turbano il sonno dei
direttori generali regionali (piano nomine ancora non definito,
graduatorie permanenti appese al destino di norme di interpretazione
che tardano a venire, difficolta' di gestione dei dati dovuta a un non
corretto funzionamento del STD, etc).


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL