Tuttoscuola-Finanziaria 2005. Ormai è fatta
Finanziaria 2005. Ormai è fatta Dopo che il Senato ha approvato con voto di fiducia il testo con maxiemendamento della legge Finanziaria 2005, la norma si può ormai considerare definitiva, anch...
Finanziaria 2005. Ormai è fatta
Dopo che il Senato ha approvato con voto di fiducia il testo con maxiemendamento della legge Finanziaria 2005, la norma si può ormai considerare definitiva, anche per la parte che riguarda l'istruzione, anche se manca il voto definitivo della Camera.
Scomparsa definitivamente la previsione di testi scolastici on line che aveva provocato la dura reazione degli editori, scongiurata l'intenzione di ridurre di oltre 14 mila posti gli organici dei docenti (grazie anche alla minaccia di dimissioni del ministro Moratti), viene invece prevista la riduzione degli stanziamenti per le supplenze e programmato il rientro su posto comune, nell'arco di un biennio, di 14.200 docenti specialisti di lingua straniera nella scuola primaria.
Non vi è nemmeno traccia del congelamento degli scatti di anzianità (peraltro mai inserita nel testo del disegno di legge) o del blocco del turn over per la scuola.
A dir la verità non c'è nemmeno la previsione, sperata e attesa dai precari della scuola, di avvio del piano pluriennale di immissione in ruolo previsto dalla legge 143/2004 di questa estate.
È rimasta la disposizione che conferma gli attuali organici del personale del comparto scuola; un'affermazione in parte contraddetta dal programmato rientro su posto comune dei docenti specialisti di lingua straniera nella scuola primaria.