Tuttoscuola-Elementari: riaperte le iscrizioni per gli anticipi
Elementari: riaperte le iscrizioni per gli anticipi Con la circolare n. 37 dell'11 aprile 2003 il MIUR riapre le iscrizioni alla scuola elementare per l'anno scolastico 2003-04. Si potranno i...
Elementari: riaperte le iscrizioni per gli anticipi
Con la circolare n. 37 dell'11 aprile 2003 il MIUR riapre le iscrizioni alla scuola elementare per l'anno scolastico 2003-04. Si potranno iscrivere i bambini che compiranno 6 anni entro il 28 febbraio 2004.
Le famiglie interessate si dovranno affrettare: le iscrizioni saranno definitivamente chiuse il 30 aprile.
Nessuna novità invece per le scuole dell'infanzia. Il ministero, d'intesa con i Comuni vuole prima verificare le condizioni di praticabilità dell'iscrizione (posti, servizi, locali, ecc.).
Intanto continua la polemica sui posti d'organico resi disponibili dai nuovi iscritti. A disposizione ci sono 1472 nuovi posti per nuove classi prime da istituire. Una parte di alunni dovrebbe però essere distribuita nelle classi già costituite.
Proprio per questo (ma anche per altre ragioni) la Cgil-scuola si pronuncia decisamente contro la riapertura delle iscrizioni, essendo contraria all'anticipo in assoluto. Ma i posti li vuole, afferma in una nota a Tuttoscuola il segretario nazionale della Cgil Scuola Fabrizio Dacrema, "non per realizzare un anticipo delle iscrizioni sbagliato e ingestibile, ma per eliminare le liste di attesa della scuola dell'infanzia, per ridurre gli alunni nelle classi e nelle sezioni, per assicurare la contemporaneità docente, per sostenere i progetti di continuità educativa".