Tuttoscuola: Ecco l'identikit del nuovo biennio unitario/1. Il documento
La "Commissione con il compito di approfondire la tematica relativa all'istruzione obbligatoria ed elaborare le possibili modalita' tese all'obiettivo dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione", coordinata da Giorgio Allulli (ISFOL), ha concluso la scorsa settimana i suoi lavori
La "Commissione con il compito di approfondire la tematica relativa
all'istruzione obbligatoria ed elaborare le possibili modalita' tese
all'obiettivo dell'innalzamento dell'obbligo di istruzione",
coordinata da Giorgio Allulli (ISFOL), ha concluso la scorsa settimana
i suoi lavori, ed ha consegnato al ministro della pubblica istruzione
un rapporto di sintesi di una trentina di pagine, intitolato
"Indicazioni sulle modalita' dell'innalzamento dell'obbligo di
istruzione".
Il testo, datato 3 marzo 2007 (ma non e' certo che si tratti della
versione definitiva), e' apparso sulla rivista on-line "Scuolaoggi".Il documento e' diviso in due parti: la prima contiene le "linee guida
per avviare e sostenere il cambiamento" (azioni di accompagnamento ai
vari livelli, lotta alla dispersione, valutazione, sperimentazione);
la seconda delinea le "competenze chiave per la cittadinanza attiva"
da acquisire al termine dei dieci anni di istruzione obbligatoria
(assi culturali strategici, competenze trasversali, descrizione delle
competenze).
La Commissione individua quattro "assi culturali strategici" (dei
linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico-sociale) e
sette "competenze trasversali" (imparare ad imparare, progettare,
comunicare, collaborare e partecipare, risolvere problemi, individuare
collegamenti e relazioni, acquisire ed interpretare l'informazione).
Dall'intreccio degli assi culturali con le competenze trasversali
scaturiscono le "competenze chiave per la cittadinanza attiva", che
coincidono in buona sostanza con le 8 competenze chiave indicate agli
Stati membri della UE dalla Raccomandazione approvata dal Parlamento e
dal Consiglio Europeo il 18 dicembre 2006: comunicazione nella madre
lingua; comunicazione nelle lingue straniere; competenza matematica e
competenze di base in scienza e tecnologia; competenza digitale;
imparare ad imparare; competenze sociali e civiche; spirito di
iniziativa e imprenditorialita'; consapevolezza ed espressione
culturale.
____________________________________________________________