Tuttoscuola: Ecco i nuovi licei
partiranno nel 2010-11 simultaneamente con le prime e le seconde classi
Si è svolto oggi presso il Ministero della P.I. l'incontro tra Ministero stesso e le organizzazioni sindacali sui futuri licei. Lunedì prossimo si terrà anche un incontro sulle nuove classi di concorso.
Ai sindacati sono stati forniti gli schemi dei provvedimenti riguardati il regolamento, i piani orari, le confluenze, il profilo dello studente e altri documenti. Ci sono, a quanto si apprende, alcune novità, anche significative, le più importanti delle quali riguardano il liceo scientifico-tecnologico, inteso come opzione del liceo scientifico (senza latino e con il rafforzamento delle discipline tecnico-scientifiche), e il liceo economico-sociale, inteso a sua volta come opzione del liceo delle scienze umane (senza latino, e con il rafforzamento dell'area delle scienze sociali in alternativa all'area psico-pedagogica).
Dalle caratteristiche del liceo classico scompare quella, molto contestata, che esplicitava solo per questo tipo di liceo la spendibilità del diploma in tutte le facoltà universitarie.
Si tratta, nel complesso, di modifiche che accolgono richieste provenienti dal mondo della scuola e anche da esperti considerati vicini all'opposizione.
I licei riformati partiranno nel 2010-11 simultaneamente con le prime e le seconde classi
Gli schemi di regolamento dei nuovi licei (dieci in tutto) sono stati presentati in queste ore alle organizzazioni sindacali, prima dell'invio al Consiglio dei Ministri per l'approvazione in prima lettura, portando a compimento sostanzialmente la riforma della secondaria superiore, dopo la presentazione degli schemi di regolamento dell'istruzione tecnica e professionale.
Come per i nuovi istituti tecnici, anche per i nuovi licei la partenza della riforma nel 2010-2011 è sprint, perché partono immediatamente le classi del primo e del secondo anno.
L'articolo 13 dello schema di regolamento di riordino dei licei prevede infatti che " A partire dalle prime e dalle seconde classi funzionanti nell'anno scolastico 2010/2011, i percorsi liceali di ogni tipo e indirizzo con le relative sperimentazioni, nonché gli istituti d'arte con le relative sperimentazioni confluiscono nei licei di cui al presente regolamento, secondo quanto previsto dalla tabella contenuta nell'allegato I, ferma restando la prosecuzione ad esaurimento dei percorsi dell'ultimo triennio in atto sino all'anno scolastico 2009/2010."