Tuttoscuola-È Brocca l'uomo del decreto
È Brocca l'uomo del decreto L'Udc in Commissione Istruzione della Camera interviene con l'on. Michele Ranieli che, pur con parole di apprezzamento per lo schema di decreto legislativo pres...
È Brocca l'uomo del decreto
L'Udc in Commissione Istruzione della Camera interviene con l'on. Michele Ranieli che, pur con parole di apprezzamento per lo schema di decreto legislativo presentato dal Governo, fa calare carte pesanti per gli emendamenti. Si sente che dietro le sue proposte vi è la posizione del responsabile scuola del suo partito, l'on. Beniamino Brocca, ex-sottosegretario all'Istruzione negli anni '90.
Brocca nei mesi scorsi si è reso protagonista di una iniziativa critica nei confronti del decreto, con un convegno dal titolo eloquente, "Punto per punto" e di una serie di interventi che hanno riscosso attenzione dentro e fuori la maggioranza.
Ora passa all'incasso con una raffica di emendamenti che, se accolti (ma quanto pesa l'Udc dentro la maggioranza?), potrebbero cambiare radicalmente il decreto e riaprire i rapporti di contrattazione con l'opposizione. Il che non è sicuramente facile, anche se alcuni cambiamenti avrebbero l'effetto di attenuare le tensioni oggi presenti nella scuola.
In modo particolare gli emendamenti Udc sono relativi, tra l'altro, all'articolo 7 dello schema di decreto (scuola primaria) che si vorrebbe radicalmente cambiare, con ritorno sostanziale agli attuali assetti dei moduli didattici e della collegialità dei docenti.
Il confronto in Commissione alla Camera e al Senato è ancora in corso ed è previsto che la discussione vada in notturna.
A dire il vero i sessanta giorni di tempo assegnati per la pronuncia di parere sono già scaduti da un paio di giorni, ma tutti i parlamentari delle Commissioni hanno ritenuto opportuno procedere nell'esame per arrivare alla pronuncia.
Per saperne di più leggi "Il decreto minuto per minuto" nella rubrica La giornata
tuttoscuola.com