FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784497
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Darwin dietro la lavagna

Tuttoscuola-Darwin dietro la lavagna

1. Darwin dietro la lavagna/1 "TuttoscuolaNEWS" aveva subito segnalato la rilevanza della disputa accesasi attorno all'esclusione della teoria dell'evoluzione dalle "Indicazioni nazionali" del pr...

27/04/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

1. Darwin dietro la lavagna/1

"TuttoscuolaNEWS" aveva subito segnalato la rilevanza della disputa accesasi attorno all'esclusione della teoria dell'evoluzione dalle "Indicazioni nazionali" del primo ciclo (n. 144, del 29 marzo scorso). Non a caso il prof. Luciano Corradini non aveva esitato a prendere le distanze da questa decisione, dichiarandosi "assolutamente non d'accordo".
Il rischio denunciato da Tuttoscuola di una discussione alimentata da un intreccio di motivi culturali ed ideologici si sta materializzando. Giuseppe Bertagna, coordinatore scientifico dei contenuti del progetto di riforma, si è assunto la responsabilità dell'esclusione rilasciando dichiarazioni e interviste in merito, pur specificando di non essere uno scienziato e quindi di non essere l'estensore delle indicazioni nazionali di scienze: una anche a "Repubblica", che ha poi ospitato (sabato scorso 24 aprile) un articolo a firma del prof. Umberto Veronesi, e un appello al ministro Moratti a rivedere la decisione, sottoscritto dallo stesso Veronesi e da molti altri illustri scienziati.
Veronesi, per la verità, non si è limitato a stroncare la decisione di collocare lo studio strutturato di scienze naturali nella sola secondaria superiore. Nel suo articolo, rivolto "all'amica Letizia Moratti", ha utilizzato argomentazioni anche di tipo psicopedagogico, difendendo il darwinismo come un "abito mentale imprescindibile", da creare "il più precocemente possibile nelle nuove generazioni", partendo dalla scuola primaria. Bisogna intervenire, dice Veronesi, "quando la mente è più fertile, per imparare ad avvicinarsi all'esperienza, presente e futura, con spirito scientifico". Secondo Bertagna, invece, le "formalizzazioni teoriche" devono essere rinviate alla fascia scolastica successiva: prima è meglio "partire dai dati empirici controllabili per abituare i ragazzi ad elaborare criticamente ipotesi, leggi e teorie".

2. Darwin dietro la lavagna/2

Non meno dura è la posizione assunta sul Domenicale del 25 aprile del "Sole-24 Ore" da Luca e Francesco Cavalli-Sforza e da Gilberto Corbellino, il quale sostiene che "l'esito insoddisfacente della riforma dell'istruzione, come per altre innovazioni e adeguamenti delle politiche di governo tentate in Italia negli ultimi decenni non è la conseguenza delle scelte di merito, ma della inadeguatezza del metodo".
In Italia, a differenza di quanto avviene al di là delle nostre frontiere, sostiene Corbellino, "si procede solitamente investendo un gruppo di esperti, o presunti tali, che prima di tutto devono essere politicamente affidabili e che a tavolino mette a punto una soluzione preconfezionata e pronta per l'uso. Senza nemmeno discutere o esplicitare il procedimento utilizzato. Va da sé che questa impostazione è piuttosto tipica di un approccio paternalistico e centralistico".
Quali le reazioni del ministro a questo polverone? Per ora Letizia Moratti si è limitata a dire che "la presenza e la discussione delle teorie dell'evoluzione è prevista nella formazione di tutti i ragazzi dai sei ai diciotto anni". Un preludio alla modifica delle "Indicazioni nazionali" allegate al decreto legislativo sul primo ciclo? O una specie di interpretazione autentica, in senso estensivo, degli attuali testi? Oppure ancora una sostanziale copertura della tesi di Bertagna, che dà sì spazio a Darwin "nella formazione di tutti i ragazzi dai sei ai dodici anni", ma solo negli ultimi 3? Si saprà nei prossimi giorni. Ma intanto infuriano le polemiche.

3. Darwin dietro la lavagna/3

Le precisazioni del ministro Moratti sulla presunta omissione della teoria evoluzionistica di Darwin dai programmi scolastici sembrano non convincere e, anzi, rafforzano la convinzione in qualcuno che vi sia stata deliberata scelta del ministro per favorire altre teorie sulle origini della vita (creazionismo).
Il ministro ha precisato che "la presenza e la discussione delle teorie dell'evoluzione" è prevista "nella formazione di tutti i ragazzi dai sei ai diciotto anni". Ma i critici richiamano l'attenzione sul silenzio che i nuovi programmi riservano alla teoria nella fascia dell'adolescenza nella scuola media.
All'appello "Un danno per la cultura scientifica", sottoscritto da esponenti di rilievo del mondo scientifico per chiedere al Ministero dell'Istruzione di rivedere i programmi della scuola media, colmando una dimenticanza dannosa per la cultura scientifica delle nuove generazioni, stanno aderendo migliaia di persone (almeno 15 mila nel sito di Repubblica.it).
Ha dato la propria adesione all'appello anche la senatrice a vita Rita Levi Montalcini.
Per fornire un aiuto all'approfondimento dell'argomento, il prof. Daniele Formenti dell'Università di Pavia ha curato un approfondito studio comparativo [ https://www.tuttoscuola.com/ts_news_148-2.doc ] tra vecchi e nuovi programmi di scuola media sulla dibattuta questione della teoria evoluzionistica "scippata" dal ministro Moratti.
Come si uscirà da questa contrapposizione? C'è da augurarsi che gli esperti valutino le questioni connesse all'insegnamento della teoria dell'evoluzione non soltanto con il patrimonio della propria cultura, ma cercando con determinazione il confronto con gli studiosi, i docenti e le organizzazioni interessate.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI