FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3800295
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Darwin: censura, giallo o pretesto?

Tuttoscuola-Darwin: censura, giallo o pretesto?

3. Darwin: censura, giallo o pretesto? La rivista Micromega ha denunciato una presunta manipolazione del documento consegnato dalla commissione Montalcini al ministro Moratti sull'evoluzi...

07/11/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

3. Darwin: censura, giallo o pretesto?

La rivista Micromega ha denunciato una presunta manipolazione del
documento consegnato dalla commissione Montalcini al ministro Moratti
sull'evoluzionismo e Darwin.
I fatti sono noti: tra gli obiettivi specifici di apprendimento per la
scuola media varati l'anno scorso in occasione dell'avvio della
riforma mancava qualsiasi riferimento all'evoluzionismo. Fu polemica
immediata e il ministro affido' ad un gruppo di esperti di rango
(premi Nobel compresi) il compito di rimediare a quella che era
sembrata una dimenticanza degli estensori del programma.
Alla fine dei lavori la commissione ha consegnato una dettagliata
relazione al ministro che e' diventata oggetto della polemica attuale,
perche', secondo la rivista, una parte del testo sarebbe stata
modificata e un'altra parte sarebbe stata addirittura eliminata.
In Parlamento sono gia' state presentate varie interrogazioni
(Colasio, Cortina, Sasso) per sapere direttamente dal ministro se vi
e' stata manipolazione o censura del rapporto degli esperti.
Una nota del Miur smentisce ogni ipotesi censoria, affermando che "Le
insinuazioni sull'esistenza di un presunto 'giallo' relativo al
documento messo a punto dalla cosiddetta commissione Darwin sono
frutto di pura fantasia e superficialita' giornalistica" e che i testi
pubblicati sono versioni di stadi di avanzamento dei lavori della
commissione.
Il Miur precisa che le indicazioni della "Commissione sono state
puntualmente recepite e inserite come indirizzo programmatico negli
argomenti di insegnamento nella secondaria di primo grado".
Abbiamo messo a confronto la parte del vecchio (contestato) testo con
quello nuovo inserito (allegato F) nel decreto 17 ottobre 2005 sul 2°
ciclo e abbiamo scoperto tra le conoscenze che i ragazzi devono
apprendere in scienze nel 3° anno della nuova scuola media quanto
segue: "Il globo terracqueo: dimensioni, struttura" e' sostituito da
"Il globo terracqueo: dimensioni, struttura, origine evoluzione, ere
geologiche, fossili. Interazioni reciproche tra geosfera e biosfera,
loro coevoluzione. Darwin"
Il vecchio testo "La riproduzione nell'uomo: sua specificita', specie
per quanto riguarda l'allevamento della prole" e' integrato da "La
riproduzione e il suo significato evolutivo; le mutazioni naturali e
indotte".
Secondo noi, se polemica deve essere fatta, sono queste le modifiche
da valutare.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL