FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3795849
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Contro la politica dei due tempi

Tuttoscuola-Contro la politica dei due tempi

Contro la politica dei due tempi/1. TuttoscuolaFOCUS n. 101/197 della scorsa settimana ha sottolineato il significativo risultato conseguito dalle Regioni che avevano indotto il ministro Morat...

09/05/2005
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Contro la politica dei due tempi/1.

TuttoscuolaFOCUS n. 101/197 della scorsa settimana ha sottolineato il
significativo risultato conseguito dalle Regioni che avevano indotto
il ministro Moratti a separare, nel decreto di riforma del secondo
ciclo, la definizione dell'aspetto ordinamentale, riservato allo
Stato, da quello dell'organizzazione e della gestione che il vigente
Titolo V della Costituzione attribuisce alla competenza delle Regioni,
nel rispetto dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.
Ma se questa distinzione di competenza si dovesse trasformare in una
successione asincronica e scoordinata di interventi, essa da preziosa
opportunita' si trasformerebbe in un gravissimo handicap per tutti,
con pesanti ricadute sulla capacita' del sistema di garantire la
continuita' dell'erogazione del servizio su tutto il territorio
nazionale.
Il Governo, il Ministero, da questo punto di vista, devono assumersi
la responsabilita' politica di far camminare il livello nazionale e
quello regionale in maniera parallela, chiarendo con precisione
tempistica e contenuti. Non avrebbe senso, infatti, varare il decreto
sul secondo ciclo senza che i docenti, le famiglie, i ragazzi e
l'opinione pubblica sapessero bene, anzitutto, il ruolo assegnato
all'autonomia delle istituzioni scolastiche dalle Regioni e, in
secondo luogo, in questo contesto, se le Regioni sceglieranno
politicamente di distribuire e di organizzare l'offerta formativa
lasciando sostanzialmente le cose come stanno, ma introducendo il
biennio integrato (come propone una parte consistente dell'Unione),
oppure attivando nelle sedi dei licei economici e tecnologici anche
percorsi almeno quadriennali di istruzione e formazione professionale
di uguale natura (Confindustria docet), oppure ancora scegliendo la
formula del campus che prevede la costituzione a rete di percorsi
formativi integrati per tutti i licei e gli istituti di istruzione e
formazione professionale (nel senso di autorizzare, ad esempio, pure i
licei delle scienze umane non solo ad aprire altri percorsi liceali,
ma anche percorsi di istruzione e formazione professionale dai 14 ai
23 anni di natura educativa, sociale e assistenziale).


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL