Tuttoscuola: Conferenza unificata: luci e ombre
Promossi a pieni voti il regolamento per il dimensionamento e per l'edilizia scolastica, bocciato a maggioranza quello sulla scuola primaria
Promossi a pieni voti il regolamento per il dimensionamento e per l'edilizia scolastica, bocciato a maggioranza quello sulla scuola primaria. E' questo l'esito della attesa riunione della Conferenza unificata che si è svolta ieri a Roma.
Il governo, rappresentato dai ministri Fitto e Gelmini, affiancati da rappresentanti del ministero dell'economia, e le Regioni hanno trovato l'accordo sui primi due regolamenti, mentre la maggioranza dei governatori (otto su sei) si è opposta al terzo, quello sulla scuola primaria.
Sul delicato punto del dimensionamento è stato raggiunto un compromesso: dopo che le regioni si erano rifiutate di ridurre il numero delle scuole sottodimensionate del 50% entro due anni, il governo ha proposto di contenere in 89 milioni di euro entro il 2010-11 i risparmi derivanti dalla operazione, e le Regioni a questo punto hanno accettato la proposta del governo.