FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784685
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Concorso ordinario a dirigente scolastico cercasi. In Italia

Tuttoscuola-Concorso ordinario a dirigente scolastico cercasi. In Italia

Concorso ordinario a dirigente scolastico cercasi. In Italia In Italia, per ora, non si può dire, malgrado l'avvio del SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici), e la valut...

05/05/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Concorso ordinario a dirigente scolastico cercasi. In Italia

In Italia, per ora, non si può dire, malgrado l'avvio del SIVADIS (Sistema di Valutazione dei Dirigenti Scolastici), e la valutazione di sistema dell'INVALSI (PP1, PP2 e PP3), entrambi sperimentali, che sui dirigenti scolastici si scarichino tensioni e pressioni paragonabili a quelle che rendono così poco attraente in Inghilterra il mestiere di headteacher.
Anzi, in Italia c'è una fortissima attesa per il concorso ordinario, al quale potrebbero partecipare decine di migliaia di docenti, e c'è una guerra di ricorsi e carte bollate per entrare nel concorso riservato agli incaricati triennalisti, che è alle battute finali. Evidentemente il posto di dirigente scolastico è ancora ritenuto desiderabile in Italia, anche perché costituisce di fatto l'unica alternativa professionale al mestiere di docente.
Ma le ripetute richieste di autorizzazione all'emanazione del bando rivolte dal MIUR al Ministero della funzione pubblica e a quello dell'Economia (secondo i maligni volte più ad allontanare una possibile accusa di inerzia che a manifestare un deciso intervento di significato politico) non hanno finora ricevuto risposta, lasciando aperto il campo al sospetto che il Ministero pilotato da Giulio Tremonti punti in realtà alla diminuzione del fabbisogno di dirigenti (e di direttori dei servizi amministrativi) attraverso ulteriori operazioni di "razionalizzazione" e fusione di istituti, o ritoccando verso l'alto il tetto delle iscrizioni, cioè il numero massimo di allievi oltre il quale scatta l'obbligo di sdoppiare la scuola. Questo francamente sarebbe inaccettabile in presenza delle nuove modalità organizzative previste per gli anticipi di bambini previsti per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.


TuttoscuolaFOCUS mercoledì 5 maggio 2004


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL