FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3785775
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tuttoscuola-Carriera dei docenti nel limbo/2. Le riserve

Tuttoscuola-Carriera dei docenti nel limbo/2. Le riserve

Carriera dei docenti nel limbo/2. Le riserve Dietro questo linguaggio non propriamente cartesiano, si avverte la preoccupazione di preservare l'unicità della funzione docente, e un forte ...

07/06/2004
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Carriera dei docenti nel limbo/2. Le riserve

Dietro questo linguaggio non propriamente cartesiano, si avverte la preoccupazione di preservare l'unicità della funzione docente, e un forte riferimento della carriera all'esperienza, e quindi all'anzianità di servizio, degli insegnanti. Ne è prova il fatto che il documento, dopo aver proposto di far raggiungere il livello stipendiale massimo dopo 25 anni (ora sono 35), aggiunge che "sembrerebbe peraltro opportuno prevedere una progressione, da definire, anche dopo i 25 anni".
Un altro indizio di resistenza alla ipotesi di una più marcata articolazione strutturale delle figure operanti nella scuola la si può leggere nella premessa del documento, dove si specifica che l'attuazione dell'art. 22 "non ha alcuna attinenza con quanto previsto dall'art. 43 dello stesso CCNL", cioè - fuor di sindacalese - con l'eventuale creazione di nuove figure/funzioni professionali (leggi tutor) legate all'attuazione della legge n. 53.
Sul tutto, poi, grava la riserva dei sindacati confederali e dello SNALS di sottoporre le proposte "alla consultazione della categoria", per evitare sorprese, come accadde al tempo del "concorsone". I confederali chiedono inoltre al Governo di esplicitare l'impegno ad evitare ogni intervento del Parlamento su materie di competenza della contrattazione: un chiaro altolà alle proposte di legge targate FI e AN sulla revisione stato giuridico. E infine, aggiungono i sindacati, serve "uno specifico finanziamento" per rendere credibili le ipotesi profilate nel documento.
Tutto si può dire, tranne che siamo in presenza di una svolta epocale. Speriamo, almeno, in un dibattito aperto, franco, e non riservato ai soliti addetti ai lavori, un "grande dibattito", come quello che si è sviluppato in Francia nei mesi scorsi.


TuttoscuolaNEWS lunedì 7 giugno 2004


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL