Tuttoacuola-Tutti i maestri diventano insegnanti di inglese
3. Tutti i maestri diventano insegnanti di inglese La proposta di Finanziaria prevede per la scuola primaria un duplice intervento per l'insegnamento dell'inglese, destinato a creare ...
3. Tutti i maestri diventano insegnanti di inglese
La proposta di Finanziaria prevede per la scuola primaria un duplice
intervento per l'insegnamento dell'inglese, destinato a creare
contraccolpi tra i maestri e le loro rappresentanze sindacali.
Il comma 3 dell'art. 16 del ddl prevede infatti che "L'insegnamento
della lingua straniera nella scuola primaria e' impartito dai docenti
della classe in possesso dei requisiti richiesti o da altro docente
facente parte dell'organico di istituto sempre in possesso dei
requisiti richiesti. Possono essere attivati posti di lingua straniera
da assegnare a docenti specialisti, solo nei casi in cui non sia
possibile coprire le ore di insegnamento con i docenti di classe o di
istituto. Al fine di realizzare quanto previsto dal presente comma,
sono attivati corsi di formazione, nell'ambito delle annuali
iniziative di formazione in servizio del personale docente, la cui
partecipazione e' obbligatoria per tutti i docenti privi dei requisiti
previsti per l'insegnamento della lingua straniera".
Molti insegnanti che negli anni scorsi sono stati appositamente
formati per l'insegnamento di una lingua comunitaria svolgono
attualmente normale insegnamento nelle classi senza aggiungere tra i
loro insegnamenti quello della lingua straniera per cui si sono
specializzati. La finanziaria li vuole, dunque, "stanare" per
impiegarli anche nell'insegnamento della lingua straniera
(risparmiando sull'impiego di docenti specialisti esterni).
Ma la vera novita', rivoluzionaria, della disposizione sta nell'ultima
parte del comma 3 che prevede che tutti i docenti della primaria che
non insegnano lingua straniera si sottopongano obbligatoriamente alla
apposita formazione per diventare insegnanti in quella disciplina
(solo inglese secondo il decreto legislativo 59/2004).
Si tratta di un'operazione titanica destinata a far discutere sia per
gli aspetti organizzativi della formazione, dei tempi e dei costi sia
per l'improbabile trasformazione di docenti generici e analfabeti (in
inglese) in insegnanti di lingua straniera. Salvo miracoli, s'intende.
____________________________________________________________