FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3810759
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tutoscuola:Tutor e portfolio sotto la lente di osservazione del ministero

Tutoscuola:Tutor e portfolio sotto la lente di osservazione del ministero

Il ministro dell'istruzione Fioroni ha costituito un gruppo di lavoro per esaminare alcuni elementi di riforma del primo ciclo di istruzione

12/06/2006
Decrease text size Increase text size
Tuttoscuola

Il ministro dell'istruzione Fioroni ha costituito un gruppo di lavoro
per esaminare alcuni elementi di riforma del primo ciclo di
istruzione.
Sotto la lente di osservazione si trovano, tra l'altro, i discussi
tutor e portfolio delle competenze.
"L'intento - ha precisato il ministro - e' quello di verificare che
gli istituti della riforma Moratti, dal tutor al portfolio, non
applicabili e non applicati non gravino sulle esigue risorse della
scuola italiana". Si tratterebbe dunque di effettuare verifiche sulla
validita' e, soprattutto, sui costi che tutor e portfolio delle
competenze comportano per le scuole.
"Se emergera' che non sono applicabili - ha aggiunto Fioroni - agiremo
di conseguenza".
Insomma, se la riforma del secondo ciclo e' stata fermata con la
sospensione della sua sperimentazione e con la probabile modifica dei
tempi di attuazione (in attesa di mettervi mano per una revisione
sostanziale) quella invece del primo ciclo di istruzione - gia' in
fase di applicazione - finira' sotto osservazione, con l'obiettivo di
assicurare alle scuole - parola di ministro - una serenita' maggiore
di quella in cui hanno vissuto negli ultimi tempi.
Tutor e portfolio sono, tuttavia, previsti da norme di legge e,
comunque, non modificabili per semplice via amministrativa.
Il tutor e' previsto, infatti, dal decreto legislativo n. 59/2004,
mentre il portfolio delle competenze e' incluso nel regolamento
transitorio di attuazione (Indicazioni nazionali).
Il primo, in buona misura, sembra che non abbia trovato applicazione,
mentre il secondo in parte si'.
Come uscirne? Sara' interessante vedere cosa suggerira' il gruppo di
lavoro ministeriale.
Visto che il prossimo anno scolastico e' alle porte, potrebbe forse
essere indicata, per il portfolio, una via soft di flessibilita' e
gradualita', senza vincoli rigidi, come gia' si era intravisto nella
nota ministeriale del febbraio scorso. Una simile ipotesi potrebbe
valere anche per il tutor.
Si tratterebbe in questo caso non di una sospensiva, ma di un
approfondimento nei contesti scolastici degli effetti della
innovazione. Dall'esito delle analisi conoscitive deriverebbe la
decisione finale.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL