FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3881273
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tremonti: la Gelmini non sa cosa le fai firmare?

Tremonti: la Gelmini non sa cosa le fai firmare?

nell’ultima manovra, nero su bianco, ha firmato tagli per 4 miliardi l’anno per tre anni successivi nel settore dell’istruzione e della ricerca.

21/04/2011
Decrease text size Increase text size
l'Unità

Tremonti: la Gelmini non sa cosa le fai firmare?

Verrebbe da parafrasare e dire "non ti curar di lor ma guarda e passa" : purtroppo siamo in piena tragedia e non Comedia, anche se ci troviamo di fronte ad abili commedianti.

Armati di santa pazienza e spiegaglielo che nell’ultima manovra, nero su bianco, ha firmato tagli per 4 miliardi l’anno per tre anni successivi nel settore dell’istruzione e della ricerca. (!!!!!) da lei pessimamente amministrato.

Ancora una volta ci distinguiamo dal resto dei paesi, e invece di tagliare tutto e investire sulla scuola, noi tagliamo la scuola e spendiamo su tutto il resto.

La poveretta continua a negare e a ripetere il disco rotto dell’assenza di tagli (!!!!!) perchè "Tremonti me lo avrebbe detto!!"e nessuno l’ha avvertita. Il peggio è che lo fa davanti agli italiani tutti. Chissà se entrerà mai nei libri di storia questa frase: in quelli di storia della televisione sì.

Ma dico io..fosse solo per evitarle la figuraccia epocale in cui è inciampata ieri sera a Ballarò, porella: avvertitela.
Ha firmato qualcosa di cui non ha capito una cippa lippa? Si trattava della trecentesima puntata del programma e Floris commentava e incalzava divertito "Ministro..però..è vero". Epocale..

Ho visto un insolito Enrico Letta, generalmente pacato e fermo, alzarsi in un colpo di teatro epocale (e tre!) , col librone della manovra in mano, come un moderno solerte contabile sadico, per spiaccicarlo, con estrema goduria, sotto gli occhi a dir poco incompetenti della pora stella.

( https://www.youtube.com/watch?v=U2snzFQkkm0 )
 
Verrebbe da riderci su. Di fronte all’affannosa difesa, all’arrampicamento sugli specchi, alla grottesca distinzione proposta tra “tagli” e “minori spese” (veramente da avanspettacolo). La totalità dello studio infatti rideva.

Chi come me, come i miei colleghi, precari e non, come i nostri ragazzi vive l’effetto devastante di quelle minori spese, alla notizia delle ulteriori minori spese previste , oltre agli 8 già tolti, (ancora????? Altre?????!!!!!!!!!!!! 4x3=12!!!!!!!!!!!!! 12 miliardi…) abbiamo strabuzzato gli occhi per distinguere le minuscole cifre che trapelavano dal librone in mano a Letta. Ripetendoci in cuor nostro: non può essere vero. Quasi a dar forza alla ministra.

Non può essere vero.
E invece parrebbe la cruda verità. 12 miliardi.
Come è verità la vergogna inammissibile di un ministro che si fa togliere una somma di tale consistenza senza averne sentore e che ripete come Pierino la Peste “me lo avrebbe detto”. Me lo avrebbe detto.
Ma nemmeno il mio alunno più scarso e ingenuotto si rivela così privo di mezzi difensivi quando accampa scuse improbabili per l’ennesima impreparazione. Mi aspettavo quasi che dicesse “Perché, prof. Letta, si doveva studiare?”oppure “Manovra? No, non mi pare di averla segnata sul diario, quali pagine prof?

Se fosse stata una "prof di sinistra" (demagogia per demagogia) una figuraccia simile l'avrebbe scampata. In genere sono proprio i prof di sinistra quelli più bravi e preparati  (demagogia per demagogia), mentre lei, rigorosamente a destra, a scuola non era proprio brillante, è dovuta andar dalle suore per diplomarsi, a Reggio Calabria per abilitarsi e nemmeno nel contraddittorio, ci par di arguire, sia una gran cima.
Mentre insuperabile è nella difesa d'ufficio. Come Pierino la Peste.

E allora si aprono le scommesse: la Gelmini ci fa o ci è? E voi che l’avete votata?Ci fate o ci siete?

Ps Al commentatore casuale che posta ogni tanto su questo blog “meno male che silvio c’è”: hai un’ottima occasione per rimanere in silenzio, per tentare di capire. Fallo e diventi epocale pure tu.

Mila Spicola
 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL