Tra due settimane riprenderanno le vaccinazioni Covid a insegnanti e lavoratori della scuola
Graziamaria Pistorino, membro della segreteria nazionale FLC CGIL, a Fanpage.it: “Dopo le nostre sollecitazioni, pare che le vaccinazioni a insegnanti, amministrativi e personale Ata riprenderanno presto, speriamo tra due settimane. Così ci hanno assicurato dai ministeri interessati”. Attualmente hanno ricevuto almeno una dose di vaccino 1.155.495 lavoratori del settore scolastico.
Fanpage.it
Davide Falcioni
A che punto è la vaccinazione di insegnanti e personale scolastico non docente? Secondo il bollettino pubblicato sul sito della Presidenza del Consiglio alle 6 di oggi, 29 aprile, hanno ricevuto almeno una dose di vaccino 1.155.495 lavoratori del settore scolastico. La battuta d'arresto è arrivata lo scorso 11 aprile: dopo aver dato inizio alle somministrazioni dei vaccini tra insegnanti, amministrativi e bidelli il commissario straordinario Francesco Figliuolo ha imposto lo stop alle somministrazioni a vantaggio di over 80 e persone fragili. Il netto cambio nella strategia del piano vaccinale ha lasciato "a piedi" centinaia di migliaia di lavoratori della scuola: molti, che avevano già in mano un appuntamento per l'inoculazione della prima dose, sono stati messi in "stand by" in attesa di completare le vaccinazioni a milioni di anziani e al personale sanitario. Ora che le scuole hanno riaperto in presenza, e che ogni giorno milioni di studenti tornano in classe, il tema delle vaccinazioni al personale scolastico docente e non docente è tornato alla ribalta.
Quanti lavoratori della scuola devono ancora essere vaccinati
Sono quasi 350 mila i docenti e Ata a cui non è stata somministrata neppure la prima dose di vaccino contro il coronavirus. Il ministro Patrizio Bianchi ha rassicurato che verrà presto il loro turno: "È un problema se mancano 20 insegnanti in una scuola – ha dichiarato -. Siamo arrivati quasi al 77% di vaccinazioni: dopo aver vaccinato i più anziani e i fragili, torneremo a completare i lavoratori della scuola". Il Ministro dell'Istruzione ha ricordato che "il corpo insegnante è piuttosto maturo, più della metà ha più di 55 anni. Sono tra più esposti ed è giusto che si preoccupino".
Le vaccinazioni tra i lavoratori della scuola potrebbero riprendere tra due settimane. Ad annunciarlo, in un'intervista rilasciata a Fanpage.it, Graziamaria Pistorino, membro della segreteria nazionale FLC CGIL: "Abbiamo sollecitato i due Ministeri dell'Istruzione e della Salute per la ripresa delle vaccinazioni a insegnanti, amministrativi e personale Ata: riprenderanno presto, speriamo tra due settimane. Sarebbe segnale importante per la nostra categoria che per mesi è stata molto esposta. Probabilmente i tempi sono legati alla disponibilità delle dosi e dal completamento della vaccinazione delle fasce di età più avanzate".
Scuola, come vanno i vaccini, regione per regione
Ecco il numero dei lavoratori del comparto scolastico, sia docenti che non docenti, che ad oggi – 29 aprile – hanno ricevuto almeno una dose del vaccino. Tali numeri sono estrapolati dal report della Presidenza del Consiglio dedicato alla campagna di vaccinazione in Italia.
Abruzzo: 28.672
Alto Adige: 11.657
Basilicata: 13.662
Calabria: 25.532
Campania: 148.952
Emilia-Romagna: 77.976
Friuli Venezia Giulia: 23.279
Lazio: 111.201
Liguria: 19.653
Lombardia 200.965
Marche: 31.108
Molise: 7.633
Piemonte 76.528
Puglia: 103.027
Sardegna: 22.407
Sicilia: 72.748
Toscana: 65.161
Trentino: 8.912
Umbria: 19.682
Valle d’Aosta: 1.846
Veneto: 84.894