Tirreno-Riforma Moratti, in centinaia agli incontri con i sindacati
Pagina 3 - Montecatini Riforma Moratti, in centinaia agli incontri con i sindacati MARGINE COPERTA...
Pagina 3 - Montecatini
Riforma Moratti, in centinaia agli incontri con i sindacati
MARGINE COPERTA. Un pubblico da concerto rock per le assemblee tenute da Cigl e Cisl sul tema della riforma della scuola. Lunedì mattina, al cinema Olimpia di Margine Coperta, i sindacati hanno tenuto una riunione con gli insegnanti e il personale Ata della Valdinievole per discutere dei punti più controversi del progetto del ministro dell'istruzione Letizia Moratti.
Un'assemblea su un tema molto sentito: alla riunione del mattino erano presenti circa 500 tra insegnanti e personale scolastico, tanto che in molti non hanno trovato posto a sedere nella sala del cinema.
Le preoccupazioni sono forti per gli insegnanti e riguardano la qualità della scuola e la questione degli organici: "La riforma - sostiene Enzo Filosa, responsabile Cgil scuola - abolisce la collegialità dell'insegnamento con l'istituzione del tutor, cioè la figura che segue il ragazzo nel suo percorso scolastico. Ma il tutor in pratica ha il potere di decidere il futuro del bambino sin dalla prima classe delle medie, indirizzandolo secondo le proprie vocazioni. Ma come è possibile decidere sul futuro di un bambino che ha solo 10 anni?".
Sempre lunedì è stata la volta dell'incontro coi genitori: "Le preoccupazioni maggiori - prosegue Filosa - riguardano il tempo pieno. Nonostante le rassicurazioni del ministro, il tempo pieno è cambiato in maniera radicale; solo il tempo che i ragazzi trascorrono a scuola non è cambiato. I genitori dei ragazzi infatti sono stati costretti a scegliere pacchetti di ore di insegnamento per il doposcuola senza avere la minima idea di che cosa venisse fatto all'interno di queste ore". Anche l'incontro serale dei genitori con i sindacati (rappresentati dallo stesso Filosa e da Cristina Zini, per la Cisl) al cinema Olimpia, ha visto un buon successo di pubblico, con circa 100 presenze.
M.G.