Tirreno-Carrara-I ragazzi: "Ecco come la Moratti cancellerà il liceo artistico"
I ragazzi: "Ecco come la Moratti cancellerà il liceo artistico" CARRARA. Da diversi giorni, il liceo artistico è in l'autogestione contro la riforma Moratti. Gli studenti della scuola...
I ragazzi: "Ecco come la Moratti cancellerà il liceo artistico"
CARRARA. Da diversi giorni, il liceo artistico è in l'autogestione contro la riforma Moratti. Gli studenti della scuola spiegano così le ragioni della protesta: con la riforma "non ci sarà più una separazione tra scuola elementare e media, che verranno rispettivamente chiamate 'scuola primaria e scuola secondaria di primo grado' che costituiranno il 'primo ciclo' d'istruzione della durata di ben otto anni, senza alcun esame intermedio, bensì uno finale prima dell'accesso alle scuole superiori".
Ciò comporterà, secondo i ragazzi, anche perdite di 200.000 posti di lavoro per gli insegnati che, per giunta saranno licenziabili "a piacimento" dal preside. Le scuole superiori, poi, "si vedranno divise in istituti professionali e licei che costituiranno il 'secondo ciclo' nel quale le ore di studio saranno drasticamente ridotte e pareggiate per tutte le scuole".
L'Artistico verrà eliminato e le ore riservate alle materie del rimanente corso sperimentale, saranno nettamente ridotte e la nostra scuola verrà onmologata agli altri licei; così da non poter essere più definita 'artistica'".
Insomma, "non c'è futuro per la scuola pubblica e per questo protestiamo".