FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3789311
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Statuto degli insegnanti: parte il dibattito alla Camera

Tecnica della scuola-Statuto degli insegnanti: parte il dibattito alla Camera

Statuto degli insegnanti: parte il dibattito alla Camera di Reginaldo Palermo Unificate le proposte di legge Santulli (FI) e Napoli (An). Istituiti 3 livelli: docente iniziale, ordinario ed espert...

23/09/2004
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Statuto degli insegnanti: parte il dibattito alla Camera
di Reginaldo Palermo
Unificate le proposte di legge Santulli (FI) e Napoli (An). Istituiti 3 livelli: docente iniziale, ordinario ed esperto; area autonoma di contrattazione, Rsu limitate al personale Ata. Sindacati sul piede di guerra. Cgil-Flc parla di vocazione autoritaria del Governo, mentre Cislscuola minaccia la mobilitazione della categoria.

Si riapre il dibattito sulla questione dello stato giuridico del personale docente: proprio in questi giorni, infatti, la Commissione Cultura della Camera ha prodotto una "sintesi" delle due proposte di legge presentate a suo tempo da Paolo Santulli (Forza Italia) e Angela Napoli (An).
La discussione sulla proposta è già stata messa all'ordine del giorno delle prossime sedute della Commissione e - stando alle prime indiscrezioni raccolte - potrebbe concludersi in tempi ragionevolmente brevi.
Il disegno di legge si intitola "Statuto degli insegnanti" e prevede tra l'altro che la carriera dei docenti si articoli su tre livelli (docente iniziale, ordinario ed esperto).
Negativi i commenti delle organizzazioni sindacali.
Cgil e Cisl parlano addirittura di "proposta indecente". Cgil-Flc si esprime con tono particolarmente duri: "Il sospetto è che, più che a valorizzare gli insegnanti, si pensi a metterli sotto controllo. Il testo del disegno di legge è la perfetta sintesi del pensiero autoritario applicato ai docenti, pericoloso ed eversivo".
L'altro aspetto sul quale i sindacati non possono che essere contrari riguarda la rappresentanza sindacale: se il disegno di legge venisse approvato, il ruolo delle Rsu di istituto risulterebbe fortemente ridotto in quanto la rappresentanza sarebbe limitata al personale Ata, mentre per il personale docente verrebbe istituita una apposita e specifica area autonoma di contrattazione.
Sull'impianto complessivo della legge anche la Cislscuola non usa espressioni leggere: "Siamo di fronte al tentativo di "scippare" al sindacato prerogative e responsabilità contrattuali, con l'intento di delegittimarne la fondamentale funzione di rappresentanza e l'irrinunciabile ruolo di tutela dei lavoratori, costituzionalmente garantiti".
Come è facile intuire lo "Statuto dell'insegnante" rischia di aprire un nuovo fronte nel conflitto, già piuttosto pesante, fra sindacati e Ministero. La partita potrebbe diventare davvero difficile: Cislscuola, infatti, già annuncia che su una questione così grave non è da escludere una mobilitazione generale dell'intero comparto.

23/09/2004


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL