Tecnica della scuola: Programma annuale e fondi alle scuole
Sull’emergenza dei finanziamenti alle scuole Flc-Cgil, Cisl-Scuola e Uil-Scuola invitano il Ministero della Pubblica Istruzione ad un confronto in tempi assai brevi
Programma annuale e fondi alle scuole |
di A.T. |
Sull’emergenza dei finanziamenti alle scuole Flc-Cgil, Cisl-Scuola e Uil-Scuola invitano il Ministero della Pubblica Istruzione ad un confronto in tempi assai brevi, chiedendo nel contempo un rinvio della data di approvazione del Programma Annuale “considerata la situazione di non sufficiente chiarezza in cui le istituzioni scolastiche si trovano ad operare". |
Le organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl-Scuola e Uil-Scuola hanno sottoscritto una nota unitaria in cui riaffermano la propria posizione sull’emergenza dei finanziamenti alle scuole.La Flc Cgil mette in rilievo che sono due i motivi dell’iniziativa: “mancano i fondi per pagare gli stipendi dei supplenti; le note applicative del D.M 21/2007 (finanziamento diretto alle scuole) sono talmente poco chiare tanto da rendere impossibile il rispetto dei tempi per l'approvazione del programma annuale”.Nella nota sindacale si afferma che, in considerazione della la situazione “di non sufficiente chiarezza” in cui le scuole si trovano ad operare nella predisposizione del Programma annuale a seguito delle novità introdotte dalla legge Finanziaria riguardo alla erogazione dei fondi e vista “la inadeguatezza dei chiarimenti forniti dall'Amministrazione alle stesse Istituzioni scolastiche”, Flc Cgil, Cisl-Scuola e Uil-Scuola chiederanno al Ministero della Pubblica Istruzione un rinvio della data di approvazione del Programma annuale.Considerata “la necessità di evitare una riduzione del livello della qualità del servizio scolastico pubblico, già penalizzato dal costante taglio delle risorse”, le organizzazioni sindacali, inoltre, chiedono al Ministero un incontro urgente “per approfondire le complesse questioni relative ai finanziamenti ed ai parametri di calcolo al fine di fornire tutti i chiarimenti e gli strumenti di conoscenza necessari per una definizione chiara e trasparente dello strumento finanziario di programmazione”. |