FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3799435
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della scuola-Integrare gli stranieri fa bene agli italiani

Tecnica della scuola-Integrare gli stranieri fa bene agli italiani

Integrare gli stranieri fa bene agli italiani di Calogero Virzì Un'indagine del Miur rileva che gli alunni stranieri hanno un tasso medio di bocciatura annua dell'8% in più rispetto ai loro coe...

13/10/2005
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Integrare gli stranieri fa bene agli italiani
di Calogero Virzì
Un'indagine del Miur rileva che gli alunni stranieri hanno un tasso medio di bocciatura annua dell'8% in più rispetto ai loro coetanei italiani.

In particolare i bocciati, sono il 3,36% nella scuola primaria, il 7,06% nella secondaria di I grado e il 12,56% nella secondaria di II grado, in cui più di un alunno straniero su quattro non consegue la promozione. Uno dei dati più allarmanti è quello della scuola media della provincia di Prato, realtà con forte concentrazione di alunni cinesi, ove il divario di bocciati fra alunni stranieri e italiani raggiunge il 14,42%. Molti cinesi in tale provincia dispongono di un percorso privilegiato e ciò non favorisce il loro rendimento scolastico.
L'indagine della Direzione generale per i sistemi informativi del Miur riguarda gli oltre 280 mila alunni stranieri inseriti nelle classi italiane nell'anno scolastico 2003/2004, che rappresentano un tasso del 3,5% dell'intera popolazione scolastica italiana.
La regione con l'incidenza più alta di alunni stranieri è l'Emilia Romagna con il 7%.
Tra i comuni capoluogo è Milano ad avere l'incidenza più alta con il 10,1%.
I Paesi di provenienza degli alunni stranieri sono ben 191.
Dai dieci Stati di recente adesione alla UE (Repubblica Ceca, Estonia, Cipro, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia) ne provengono ben 6.000.
Nella scuola primaria e secondaria di primo grado sono più elevati i tassi di promozione nelle scuole con presenza di alunni stranieri rispetto alle scuole che registrano solamente la presenza di alunni italiani: dunque avere compagni di classe degli stranieri fa bene agli alunni italiani.
Solo nella scuola secondaria di II grado, invece, gli esiti negli istituti con alunni stranieri (84,65%) sono leggermente inferiori a quelli dove vi sono solamente studenti italiani (85,45%). Tutti gli alunni vanno un po' peggio se in classe vi sono alunni stranieri.
La scuola è un sistema privilegiato di inclusione sociale e come tale la mancata integrazione scolastica degli stranieri ha effetti sull'intera problematica sociale e lavorativa.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL