Tecnica della scuola-Conclusa la vicenda dei 400 posti per la scuola dell'infanzia
Conclusa la vicenda dei 400 posti per la scuola dell'infanzia di R.P. Assegnati 408 posti per la graduale generalizzazione della scuola dell'infanzia. La comunicazione è stata data il 3 novembr...
Conclusa la vicenda dei 400 posti per la scuola dell'infanzia
di R.P.
Assegnati 408 posti per la graduale generalizzazione della scuola dell'infanzia. La comunicazione è stata data il 3 novembre dal Miur alle organizzazioni sindacali che si mostrano parzialmente soddisfatte.
Si è di fatto conclusa la vicenda dei 400 posti finalizzati alla graduale generalizzazione della scuola dell'infanzia.
Nel corso di un incontro fra le parti svoltosi nel pomeriggio del giorno 3 novembre, i funzionari del Ministero ha comunicato che tutto è pronto per distribuire i posti alle diverse direzioni regionali.
I posti sono esattamente 408 e saranno così assegnati: Piemonte 56
Lombardia 36
Liguria 18
Veneto 52
Friuli 18
Emilia Romagna 46
Toscana 20
Marche 23
Umbria 6
Lazio 50
Abruzzo 8
Campania 4
Puglia 16
Calabria 5
Sicilia 45
Sardegna 5
L'istituzione dei nuovi posti è finanziata con i fondi destinata alla applicazione della riforma e sarà finalizzata principalmente alla riduzione delle liste d'attesa e - ove dovessero ricorrere le condizioni previste dalle circolari ministeriali n. 101 del 2002 e n. 29 del 2004 - per l'avvio della pratica degli "anticipi".
I sindacati esprimono una cauta soddisfazione e mettono già le mani avanti sulla questione degli anticipi: "Cisl Scuola - dichiara il segretario nazionale Francesco Scrima - reputa questo atto unilaterale dell'Amministrazione una decisione ancora insufficiente a realizzare la generalizzazione della scuola dell'infanzia. E' dell'avviso, pertanto, che i nuovi posti debbano prevalentemente servire a soddisfare la richiesta di scolarizzazione dei tanti bambini non anticipatari presenti nelle liste di attesa, in considerazione che, per gli anticipi, la fase negoziale - che doveva individuare, seppure sperimentalmente, nuove figure professionali - non è conclusa