FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3874539
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della Scuola: Come si diventa insegnanti, la Gelmini detta le nuove regole

Tecnica della Scuola: Come si diventa insegnanti, la Gelmini detta le nuove regole

Il 10 settembre a Palazzo Chigi, il ministro Mariastella Gelmini ha presentato il nuovo regolamento per chi vuole accedere all'insegnamento. Per insegnare nella Primaria occorre la laurea quinquennale; per la Secondaria di I e II grado sarà necessaria la laurea magistrale più un anno di tirocinio formativo attivo

11/09/2010
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Cambia radicalmente la formazione iniziale degli insegnanti. Nel corso di una conferenza stampa, il ministro Gelmini ha presentato, a Palazzo Chigi, il nuovo regolamento per la formazione iniziale dei docenti che si sviluppa, in particolare, su quattro grandi direttrici:- il Tirocinio da svolgere direttamente a contatto con le scuole e col “mestiere” di insegnante, perché insegnare non può essere solo teoria ma anche pratica;- il numero di nuovi docenti sarà deciso in base al fabbisogno. Fine dell’accesso illimitato alla professione che creava il precariato;- con la fine del precariato sarà consentito ai giovani l’inserimento immediato in ruolo;- lauree specifiche per ciascuna classe di abilitazione. Più inglese (necessaria la certificazione B2 in lingua inglese per abilitarsi) e nuove tecnologie, migliore preparazione per l’integrazione dei disabili.

A seguire la sintesi del regolamento presentato a Palazzo Chigi:

"Scuola primaria

Con il nuovo sistema per insegnare nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria sarà necessaria la laurea quinquennale, a numero programmato con prova di accesso che consentirà di conseguire l’abilitazione per la scuola primaria e dell’infanzia. Sono rafforzate le competenze disciplinari e pedagogiche ed è previsto un apposito percorso laboratoriale per la lingua inglese e le nuove tecnologie. Per la prima volta si è data specifica attenzione al problema degli alunni con disabilità, prevedendo che in tutti i percorsi ci siano insegnamenti in grado di consentire al docente di avere una preparazione di base sui bisogni speciali".

"Scuola secondaria

Per insegnare nella scuola secondaria di primo e secondo grado sarà necessaria la laurea magistrale + un anno di Tirocinio Formativo Attivo; è prevista una prova di ingresso alla laurea magistrale a numero programmato basato sulle necessità del sistema nazionale di istruzione, composto da scuole pubbliche e paritarie; l’anno di tirocinio formativo attivo contempla 475 ore di tirocinio a scuola (di cui almeno 75 dedicate alla disabilità) sotto la guida di un insegnante tutor; rispetto al percorso Ssis (Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario), si prende il meglio di quella esperienza, evitando la ripetizione degli insegnamenti disciplinari, approfonditi già nella laurea e nella laurea magistrale, per concentrarsi sul tirocinio, sui laboratori e le didattiche".

Maggiori dettagli nel comunicato del ministro Gelmini


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL