Tecnica della scuola-Approvato il decreto legge sul precariato del personale scolastico
Approvato il decreto legge sul precariato del personale scolastico Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, il 2 aprile 2004, al decreto-legge che assicurerà l'ordinato avvio dell'anno sc...
Approvato il decreto legge sul precariato del personale scolastico
Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera, il 2 aprile 2004, al decreto-legge che assicurerà l'ordinato avvio dell'anno scolastico 2004/2005.
E' stato approvato il decreto legge sul precariato del personale scolastico. Il provvedimento è motivato dalla necessità di rendere immediatamente operanti le norme contenute nel disegno di legge in corso di avanzato esame parlamentare (atto Senato 2529-A già approvato in sede referente).
L'Amministrazione sarà così in grado di rideterminare le graduatorie permanenti delle diverse categorie di personale docente della scuola (vincitori di concorso per soli titoli, vincitori di concorsi ordinari e provvisti di abilitazione, docenti con abilitazione conseguita in sessione d'esami riservata, docenti abilitati attraverso corsi di specializzazione) e quindi di procedere entro il 31 luglio di quest'anno alle 15.000 assunzioni già autorizzate per l'anno scolastico 2004-2005.
Vengono, inoltre, previsti nel decreto-legge: l'istituzione, da parte delle Istituzioni di alta formazione artistica e musicale (Afam), di corsi speciali annuali di abilitazione all'insegnamento; la rideterminazione del contingente di posti destinato ai passaggi di ruolo nella scuola secondaria; una tabella con i punteggi dove è previsto, fra l'altro, la valutazione del sevizio militare e dei servizi sostitutivi assimilati ai fini della valutazione dei titoli per l'inserimento nelle graduatorie permanenti; una sessione straordinaria d'esami per abilitazione alla professione medica.