FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794573
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tecnica della Scuola-Alla ricerca dei Prof perduti

Tecnica della Scuola-Alla ricerca dei Prof perduti

Alla ricerca dei Prof perduti Retribuzioni basse, personale demotivato, prestigio sociale prossimo allo zero, la carriera docente non la sogna più nessuno da tempo. E l'Unesco si preoccupa, perché...

17/03/2005
Decrease text size Increase text size
La Tecnica della Scuola

Alla ricerca dei Prof perduti
Retribuzioni basse, personale demotivato, prestigio sociale prossimo allo zero, la carriera docente non la sogna più nessuno da tempo. E l'Unesco si preoccupa, perché rischia di naufragare il sogno dell'istruzione per tutti.

di Gabriele Ferrante

Docenti ben formati, programmi non scollati dalla realtà ma che si basino sulle conoscenze e competenze di studenti e professori, gestione del fatto culturale il più possibile partecipativa che coinvolga tutti gli attori del mondo scolastico, primi tra tutti alunni e famiglie. Nel 2000, a Dakar, i rappresentanti di 160 paesi riuniti nel Forum mondiale sull'istruzione, avevano creduto che questi fossero i tre ingredienti senza i quali è impossibile pensare di ottenere un insegnamento di qualità. Oggi, a cinque anni di distanza, l'ultimo dossier dell'Unesco in materia di educazione lancia un grido d'allarme, poiché le cifre dicono che il primo di questi ingredienti i docenti ben formati rischia di essere introvabile in molti paesi del mondo: sembrerebbe che manchino circa 30 milioni di docenti perché si possa raggiungere l'ambizioso obiettivo che la comunità internazionale ha fissato e confermato nel corso dei più recenti vertici mondiali, l'istruzione per tutti entro il 2015. Il problema principale, sotto tutte le latitudini, è la penuria di insegnanti in certe discipline più che in altre a causa della sempre minore attrattiva che questa professione esercita sulle giovani generazioni. Le remunerazioni da soglia di povertà e la caduta verticale a livello di riconoscimento sociale fanno sì che i più dotati si orientino verso altre più interessanti attività. In molti paesi soprattutto nelle zone in via di sviluppo molti governi, per accrescere in breve tempo il numero degli insegnanti, sorvolano sulla formazione lasciando che salgano in cattedra docenti impreparati e mal pagati.
L'Unesco lancia un monito: non illudiamoci, senza docenti competenti, motivati e performanti, l'istruzione per tutti rimarrà una pia intenzione."


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL