FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3881679
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Tanti insegnanti hanno detto no. Dubbi sull'efficacia dei questionari

Tanti insegnanti hanno detto no. Dubbi sull'efficacia dei questionari

Spaccatura profonda al terzo circolo didattico di Bologna: il collegio docenti non è riuscito ad arrivare ad una posizione unanime sui test. Lo conferma il dirigente Stefano Mari.

09/05/2011
Decrease text size Increase text size
Il Messaggero

ROMA - Spaccatura profonda al terzo circolo didattico di Bologna: il collegio docenti non è riuscito ad arrivare ad una posizione unanime sui test. Lo conferma il dirigente Stefano Mari.
Quindi cosa accadrà, preside?
«Accadrà che ci saranno classi dove le prove si faranno e altre dove non si faranno. Poiché non siamo arrivati ad una posizione abbastanza condivisa e unanime e poiché le prove passano sul lavoro fisico e materiale dei docenti, ho lasciato a loro la libertà di scelta. Nella nostra delibera del collegio docenti abbiamo scritto che non ci sentiamo vincolati allo svolgimento e che lasciamo libertà agli insegnanti».
Cosa contestano i docenti contrari alle prove Invalsi?
«Le cause del no sono molteplici. Il timore di fondo è che i dati delle prove diventino un database per valutare i docenti. E siccome lo strumento in sé è criticato l’idea che diventi un mezzo per dare giudizi anche agli insegnanti spaventa. Poi ci sono ragioni di ordine contrattuale: ad oggi non c’è nessun compenso aggiuntivo per chi deve svolgere materialmente i test e correggerli. In generale, comunque, questo strumento di valutazione non convince tutti, anche perché i test sono stati rimessi in discussione pure in paesi dove erano molto radicati».
A.Mig.
 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL