FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3933977
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Superiori, partono 1098 professori ma ne tornano 1411

Superiori, partono 1098 professori ma ne tornano 1411

Le sedi assegnate in Campania

18/08/2016
Decrease text size Increase text size
Corriere della sera

Angelo Lomonaco

NAPOLI - Metaforicamente l’assegnazione delle sedi ai professori campani delle scuole superiori, con l’immissione in ruolo dei precari, ricorda un po’ l’esodo dei musulmani verso il nascente Pakistan mentre, contemporaneamente, gli indù affluivano verso l’India che nel 1947 aveva riconquistato l’indipendenza ma era stata divisa in due in base al piano Mountbatten. Un’epica scena del film «Gandhi» rendeva perfettamente l’idea di cosa sia avvenuto nel grande paese che riconquistava la propria indipendenza. Il paragone è certamente esagerato ma non del tutto fuori luogo visto che, in questa estate segnata da continue diaspore di insegnanti e drammatizzazioni polemiche, si assiste appunto a flussi intrecciati di professori, c’è chi va e chi viene. Quelli appena immessi in ruolo, anche in questo caso, sono in gran numero destinati a sedi fuori regione. Intanto ci sono i loro colleghi, rimasti altrove per anni, che ora tornano in Campania in virtù del piano di rientro. Ma questa volta è andata bene. Nell’assegnazione delle sedi ai docenti delle scuole superiori, a una prima analisi non emergono i super-punteggi del tutto improbabili che hanno costituito il segno più evidente del fallimento dell’algoritmo del ministero nelle graduatorie degli altri ordini di scuole. Anche i numeri di coloro che hanno ottenuto la cattedra lontano da casa non sono poi apocalittici, come dimostra l’elaborazione dei dati effettuata dalla Flc Cgil.

Allora: tra coloro che sono stati immessi in ruolo quest’anno, 3.842 domande sono state presentate da insegnanti che erano in Campania e di questi 2.744 rimangono nella regione mentre 1.098 vanno fuori. Dove vanno? In 310 nel Lazio, 187 in Lombardia, 151 in Toscana, 19 in Emilia Romagna, 71 in Liguria e così via.

Sono invece 1.411, quindi più di quelli costretti a partire, i professori delle superiori immessi in ruolo nel 2015 rientrano in Campania e arrivano soprattutto da Roma, Latina e Milano. «L’andamento delle assegnazioni di sede per le scuole superiori — commentano i sindacalisti della Flc Cgil — fa pensare che il ministero abbia rivisto l’algoritmo che tanti pasticci ha combinato per gli altri ordini di scuole. A maggior ragione sarebbe bene che il Miur accogliesse la richiesta di rivedere le graduatorie che tutti i sindacati hanno avanzato».


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL