FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779893
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » SU PUBBLICO-PRIVATO 'ITALIANIEUROPEI' SBAGLIA

SU PUBBLICO-PRIVATO 'ITALIANIEUROPEI' SBAGLIA

SCUOLA: BERLINGUER, SU PUBBLICO-PRIVATO 'ITALIANIEUROPEI' SBAGLIA dichiarazione di Giovanni Berlinguer, Alba Sasso e Chiara Acciarini G. Berlinguer, A. Sasso, C. Acciarini 17/10/03 ...

21/10/2003
Decrease text size Increase text size

SCUOLA: BERLINGUER, SU PUBBLICO-PRIVATO 'ITALIANIEUROPEI' SBAGLIA
dichiarazione di Giovanni Berlinguer, Alba Sasso e Chiara Acciarini
G. Berlinguer, A. Sasso, C. Acciarini 17/10/03


DICHIARAZIONE DI GIOVANNI BERLINGUER (PRESIDENTE DI "APRILE PER LA SINISTRA"), ALBA SASSO (DEPUTATA DS), CHIARA ACCIARINI (SENATRICE DS E CAPOGRUPPO IN COMMISSIONE SCUOLA DEL SENATO)

In merito a quanto emerso dal seminario della fondazione ItalianiEuropei, non crediamo che sia un'idea vincente, in grado di migliorare la qualità del sistema, quella di mettere sullo stesso piano, facendole competere fra di loro, scuola pubblica e scuola privata.

Laddove questo modello è già stato sperimentato, come nel caso emblematico degli Stati Uniti d'America, non ha chiaramente funzionato: negli Usa è sensibilmente elevato il tasso dell'analfabetismo di ritorno.

Occorre piuttosto promuovere e incentivare gli investimenti nel settore pubblico dell'istruzione, così come emerso dalla Conferenza di Lisbona, così come ha detto lo stesso Romano Prodi.

Va poi detto che se c'è una cosa che l'esperienza di questo Governo dovrebbe averci confermato una volta per tutte, è che è assolutamente improponibile l'idea di pianificare riforme "a tavolino" in un settore delicato e strategico come quello della pubblica istruzione, per poi farle calare, per così dire, dall'alto. E questa è una cosa che vale sia che governi il Centrodestra sia che governi qualunque altra coalizione. Certo, tornando al governo, non si tratterà per il Centrosinistra di ricominciare dal punto in cui aveva lasciato: si tratterà piuttosto di eliminare quei provvedimenti che hanno messo in discussione il diritto di tutti a un'istruzione di qualità, come la riduzione dell'obbligo scolastico, la riduzione degli insegnanti, l'eliminazione de tempo pieno e del tempo prolungato, l'eliminazione del sostegno ai disabili.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL