STATALI/ MERCOLEDI' AVVIO TRATTATIVE ARAN-SINDACATI SU CONTRATTI
Cgil, Cisl e Uil chiedono aumenti di 101 euro
Roma, 14 mag. (Apcom) - I sindacati sono stati convocati per mercoledì prossimo dall'Aran (agenzia la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni) per l'avvio delle trattative per il rinnovo dei contratti pubblici. Lo riferisce il segretario confederale della Cisl, Gianni Baratta, precisando che oggi invece non è in programma alcun incontro.
Il sindacalista afferma che i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil andranno all'incontro per verificare se nella direttiva inviata dal ministro Luigi Nicolais (Riforme e innovazioni nella pubblica amministrazione) ci sono i 101 euro lordi di aumento medio mensile per i circa 3 milioni e mezzo di lavoratori pubblici.
I contratti sono scaduti da più di 17 mesi. I sindacati, che hanno proclamato uno sciopero per il primo giugno (4 giugno per il comparto scuola) hanno chiesto al presidente del Consiglio un "chiarimento politico" dopo la firma ad aprile degli accordi su contratti e memorandum sul lavoro pubblico, disattesi - accusano Cgil, Cisl e Uil - dal Governo. Entro mercoledì, prima dell'avvio del negoziato all'Aran, il premier Romano Prodi potrebbe nuovamente incontrare i ministri Nicolais e Tommaso Padoa-Schioppa (Economia) per definire il quadro delle risorse.