FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3763433
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sorpresa a Pavia, per Roma ha scioperato 1 docente su 100

Sorpresa a Pavia, per Roma ha scioperato 1 docente su 100

Sorpresa a Pavia, per Roma ha scioperato 1 docente su 100 Un errore secondo i sindacati: "Sbagliati i dati del ministero, c'erano scuole chiuse" r. rez. PAVIA. Sapete quanti insegnanti hanno fa...

24/11/2001
Decrease text size Increase text size

Sorpresa a Pavia, per Roma ha scioperato 1 docente su 100
Un errore secondo i sindacati: "Sbagliati i dati del ministero, c'erano scuole chiuse"

r. rez.

PAVIA. Sapete quanti insegnanti hanno fatto sciopero a Pavia e in provincia il 12 novembre scorso? Dalle cifre diffuse ieri dal ministero all'Istruzione affiora un dato storico, lo 0, 96 per cento. Da questa statistica sembra che nelle scuole pavesi quasi un docente su cento ha incrociato le braccia. Stando sempre a questi numeri, per il personale Ata (tecnici e amministrativi per intendersi) l'adesione è stata ancora più bassa: lo 0,13 per cento. Mentre nessun dirigente scolastico, sempre tai tabulati diffusi da Roma, ha aderito alla protesta di Cgil-Scuola, Gilda, Unicobas, Unams, Cub e Usi-Ait.
Una risposta bassissima che i sindacati però smentiscono. Persino la Cisl-Scuola che quel giorno ha invitato i suoi iscritti a scioperare per una sola ora (l'agitazione era su alcuni punti della Finanziaria e non invece sul complesso delle politiche del ministro Letizia Moratti), non crede ai dati diffusi da Roma. "Certo a quanto ci risulta - dice la sindacalista Elena Maga - l'adesione non è stata così massiccia come sventolata dalle altre organizzazioni sindacali, ma è di gran lunga maggiore allo 0,96 per cento. Personalmente ho sentito molti docenti dichiarare di aver fatto sciopero. Dal mio osservatorio la partecipazione allo sciopero ha raggiunto il 20 per cento. Forse quel dato ministeriale può essere spiegato con la mancata rettifica della statistica complessiva". Insomma secondo i sindacati o le scuole non hanno inviato tutti i dati oppure l'Ufficio scolastico di Pavia non ha spedito quelli completi.
Della stessa idea è Gladio Zamperini della Cgil-Scuola: "Chiaramente quello 0,96 per cento è un dato che fa ridere. E' sicuramente un errore. Posso assicurare che in provincia di Pavia ci sono state scuole che hanno chiuso per mancanza di docenti. Non è possibile che l'adesione addirittura superi di poco lo zero. Che dire di più? Si è trattato senza dubbio di un errore. Non esiste". A che cosa pensa? "Credo si tratti di un problema di trasmissione dei dati - continua Zamperini -. A Pavia come del resto in provincia, dalle nostre cifre in molti casi superiamo persino il dato nazionale". Secondo il ministero in tutt'Italia ha scioperato il 18,31 per cento del personale della scuola, di cui il 21,35 per cento dei docenti, il 9 per cento degli Ata e il 4 per cento dei dirigenti.
E il dato pavese? "Farò una verifica di quanto abbiamo comunicato", dice il provveditore Pietro Modini.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Presentazione del libro il 18 novembre, ore 15:30
Archivio del Lavoro, Via Breda 56 (Sesto San Giovanni).

LEGGI LA NOTIZIA