FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784745
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sono oltre 13 milioni gli italiani ch navigano in internet

Sono oltre 13 milioni gli italiani ch navigano in internet

14:30 Sono oltre 13 milioni gli italiani ch navigano in internet La ricerca Cnel evidenzia una crescita del 10% nel numero dei connessi alla rete ROMA, 5 mag - Sono 13,7 milioni gli italian...

06/05/2004
Decrease text size Increase text size

14:30 Sono oltre 13 milioni gli italiani ch navigano in internet
La ricerca Cnel evidenzia una crescita del 10% nel numero dei connessi alla rete

ROMA, 5 mag - Sono 13,7 milioni gli italiani che navigano su internet a fine 2003, il 10% in più rispetto all'anno precedente. Una diffusione che copre il 28,5% della popolazione (contro il 27% del 2002 e il 23% del 2001), ma che è ancora limitata in confronto ad altri paesi europei (60% in Germania, 54% in Gran Bretagna, 43% in Francia). Questi i dati che emergono dalla ricerca "Internet e tipologie di consumo", realizzata dal Cnel (Consiglio nazionale dell'Economia e del Lavoro) in collaborazione con Eurisko. Dallo studio risulta anche che crescono le connessioni da casa (20,9%), diventate maggioritarie rispetto al luogo di lavoro (9,3%), all'abitazione di amici (5,5%), alla scuola (3,2%). Quasi la metà degli italiani (46,3%), infatti, possiede un pc in casa e di questi uno su tre è collegato a internet.

Tra le regioni, la penetrazione più elevata della rete si rileva in Liguria (36,7%), seguita da Lombardia (36,4%) e Triveneto (35,5%). Il navigatore tipo è maschio, giovane e istruito. A collegarsi alla rete, infatti, è il 35,2% degli uomini (contro il 22,4% delle donne), il 57,7% della fascia di età compresa tra 14 e 24 anni, il 48,9% di quella tra 25 e 34 anni, il 74,2% dei laureati e il 46% di percepisce un reddito alto. Internet è usata soprattutto per ricevere (73% tra chi si è collegato nell'ultimo mese) o inviare (66%) e-mail, ma anche per curiosare (72%), cercare informazioni (56%) o notizie utili per il lavoro (42%). Ancora ridotto l'uso per gli acquisti (9%) e le prenotazioni (7%). Per quanto riguarda le aziende, il 70% dispone di connessione e il 33% di un proprio sito web. Inoltre, l'81% ha una dotazione di pc. Anche in questo caso è ancora poco diffuso l'e-commerce: l'11% per l'acquisto e il 4% per la vendita. (News2000)


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL