FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3794867
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Soliani-I decreti approvati indeboliscono l'asse dell'istruzione

Soliani-I decreti approvati indeboliscono l'asse dell'istruzione

I decreti approvati indeboliscono l'asse dell'istruzione 24 marzo 2005 Dichiarazione della senatrice della Margherita, Albertina Soliani Capogruppo in Commissione Istruzione "E' concluso l'...

25/03/2005
Decrease text size Increase text size

I decreti approvati indeboliscono l'asse dell'istruzione

24 marzo 2005
Dichiarazione della senatrice della Margherita, Albertina Soliani Capogruppo in Commissione Istruzione

"E' concluso l'iter dei decreti, ma nessun impegno per il futuro è preso. Si vedrà nella prossima finanziaria". Lo dichiara la senatrice della Margherita Albertina Soliani, capogruppo in Commissione pubblica Istruzione, commentando l'approvazione in via definitiva da parte del Consiglio dei Ministri dei due decreti che prevedono l'allungamento dell'obbligatorietà della frequenza scolastica fino a 18 anni e l'opportunità dell'alternanza scuola lavoro per gli studenti a partire da quindici anni.

"I due decreti comunque indeboliscono fortemente l'asse dell'istruzione - afferma Soliani - anticipando per gli adolescenti italiani lo scivolamento verso il lavoro, consolidando inoltre le differenze sociali. Se poi si aggiunge la devoluzione alle Regioni dell'intera competenza del sistema di istruzione, approvata ieri dalla maggioranza, si capisce che non è più garantita, in Italia, l'istruzione di qualità per tutti". "L'obbligo formativo fino a 18 anni? Le parole sono gratis. Il Ministro Moratti pensa che basti pronunciarle per agire sulla realtà. L'Ulivo aveva innalzato l'obbligo scolastico e formativo. Ai fatti, il governo ha sostituito solo slogan. Dopo quattro anni ormai - conclude Soliani - l'Italia ha bisogno di cose vere".


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL