FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3783977
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore-Sulla secondaria arriva la stangata

Sole 24 ore-Sulla secondaria arriva la stangata

Sulla secondaria arriva la stangata L'istruzione secondaria di primo e di secondo grado subisce un decremento complessivo di 3.103 cattedre. In questo settore non si registra alcuna compensazione d...

07/04/2004
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Sulla secondaria arriva la stangata

L'istruzione secondaria di primo e di secondo grado subisce un decremento complessivo di 3.103 cattedre. In questo settore non si registra alcuna compensazione determinata dalla riforma, che peraltro interesserà, dal prossimo settembre, solo le classi prime della secondaria di primo grado.

Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado perde 590 posti ( 0,37%). Guadagnano delle cattedre, in contro tendenza, l'Emilia Romagna (+57), il Friuli Venezia Giulia (+34), il Lazio (+33), la Liguria (+36), la Toscana (+29), il Veneto (+40). Chi ne perde di più è la Sicilia ( 161).

E' confermato il numero dei posti istituiti nell'anno scolastico in corso per le attività di tempo prolungato. Le attività obbligatorie, quelle facoltative e l'attività di assistenza alla mensa sono assicurati "entro il limite delle risorse di organico assegnate". H tempo scuola può essere organizzato "in tutte le attuali articolazioni e configurazioni a condizione che non venga superato il contingente di posti assegnato"
Per l'insegnamento delle due lingue comunitarie, cui sono interessate solo le classi prime, in organico di diritto si terrà conto della lingua straniera già utilizzata in ciascun corso, nel rispetto delle attuali consistenze orarie. Sono inoltre confermate le dotazioni organiche per le ex sperimentazioni in atto della seconda lingua stramera. Dopo una verifica del reale fabbisogno, si procederà alla copertura delle necessità in sede di organico di fatto.

I!insegnamento dello strumento musicale è collocato nell'ambito dell'organico di diritto e del monte ore riservato alle attività facoltative.

Per quanto riguarda la riconduzione delle cattedre a 18 ore, per le classi di concorso A028, A030, A032 e lingua straniera si procede dopo. la formazione delle cattedre e dei posti interni ed esterni. La riconduzione avviene attraverso l'utilizzo degli spezzoni residui in tutto l'istituto e con l'estensione anche alle cattedre orario esterne.

Scuola secondaria di secondo grado

La scuola secondaria di secondo grado perde 2.513 posti ( 1, 13%). Perdono posti tutte le regioni tranne il Molise che chiude in pareggio. I decrementi più consistenti si registrano in Sicilia ( 388 posti), nel Lazio ( 321), in Campania ( 320).

Le cattedre sono ricondotte a 18 ore. Possono essere utilizzati anche modelli organizzativi diversi da quelli previsti per la costituzione delle cattedre salvaguardando l'unitarietà d'insegnamento di ciascuna disciplina. Fino all'entrata in vigore della riforma della scuola tale regola si applica solo se non vengono a determinarsi situazioni di soprannumerarietà, a eccezione delle cattedre costituite tra più scuole, i posti costituiti solo ai fini della salvaguardia della titolarità non sono disponibili per le operazioni di mobilità.

Nella secondaria di secondo grado, le prime classi di sezioni staccate, scuole coordinate, sezioni di diverso indirizzo e specializzazione funzionanti con un solo corso sono costituite con un numero di alunni non inferiore a 20. Per le classi intermedie si procede all'accorpamento se il numero medio di alunni è inferiore a 20. Le classi finali vanno accorpate "qualora se ne preveda il funzionamento con un numero esiguo di alunni, avendo comunque cura di non frazionare il gruppo classe".

Posti di sostegno

Un decremento subiscono anche i posti di sostegno. Si tratta di 800 docenti specializzati in meno rispetto all'anno scolastico 2003/2004. Non viene toccato il numero di posti funzionanti in organico di diritto per l'anno in corso (48.680). La riduzione degli 800 posti avviene, invece, sui posti aggiuntivi assegnati nel 2003/2004, che passano da 8.274 a 7.474, con un decremento, appunto, di 800 posti.
La riduzione riguarda tutte le regioni. Perdono più posti la Lombardia (-107) e la Campania (-107)"


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL