Sole 24 Ore: Slittano di un mese le iscrizioni alle superiori
lo slittamento, di un mese, del termine per le iscrizioni alle superiori, servirà a viale Trastevere per realizzare quella «massiccia campagna di informazione verso le scuole e le famiglie» sulle novità introdotte dai tre regolamenti di riordino del secondo ciclo
Claudio Tucci
Le famiglie dei circa 500mila ragazzi di terza media avranno tempo, dal 26 febbraio al 26 marzo, per iscrivere i propri figli alle superiori. Resta, invece, fissata al 27 febbraio, la scadenza per le iscrizioni, all'anno scolastico 2010-2011, nelle scuole dell'infanzia, elementari e medie. L'ufficialità è arrivata, stamane, con la pubblicazione delle 2 circolari che, di fatto, fissano un "doppio canale" per le consuete iscrizioni, di inizio anno, alle nuove classi dei ragazzi in età scolare.
La notizia, come, del resto, ampiamente preannunciato in questi giorni, è lo slittamento, di un mese, del termine per le iscrizioni alle superiori, che servirà a viale Trastevere per realizzare quella «massiccia campagna di informazione verso le scuole e le famiglie» sulle novità introdotte dai tre regolamenti di riordino del secondo ciclo, in via di imminente, definitiva approvazione, superato lo scoglio del Consiglio di Stato. E se da un lato, si registra la piena soddisfazione del ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini (che è riuscita a mantenere la promessa di far partire le nuove superiori dal prossimo 1° settembre), dall'altro sindacati e parte del mondo della scuola esprimono forti dubbi e perplessità, soprattutto, per il poco tempo a disposizione per orientare al meglio le scelte di genitori e ragazzi di fronte a nuovi indirizzi e percorsi didattici. Una soluzione di buon senso potrebbe essere far partire le novità solo nelle prime classi, aumentando qualche indirizzo. Ma, per questo, bisognerà attendere il varo definitivo della riforma da parte del Consiglio dei Ministri.
Intanto, le due circolari ricordano a genitori, presidi ed enti locali tutte le informazioni utili per iscrivere i ragazzi a scuola. Possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia, i bambini che hanno compiuto o compiano 3 anni, entro il 31 dicembre 2010 o, via d'eccezione, entro il 30 aprile 2011. L'ammissione alla frequenza anticipata è condizionata, tra l'altro, alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa. Si possono, poi, iscrivere alla prima elementare, ragazzi che compiono 6 anni, entro il 31 dicembre 2010. È ammessa l'iscrizione anticipata anche di bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2011. La scuola che accetta l'iscrizione, è tenuta a consegnare ai genitori copia del proprio Piano dell'offerta formativa, che deve contenere, in particolare, l'articolazione dell'orario settimanale (inclusi i rientri pomeridiani).
In prima media, invece, è ammessa l'iscrizione dei bambini in possesso della promozione o della idoneità a tale classe. La domanda si presenta per il tramite della scuola primaria di appartenenza, che la girerà nei 5 giorni successivi alla scadenza del 27 febbraio alla nuova scuola prescelta. Negli istituti comprensivi non è richiesta l'iscrizione alla prima media per gli alunni che hanno frequentato nella stessa scuola la quinta elementare.
Per tutti gli alunni delle classi successive al primo anno e per quelli ripetenti, l'iscrizione è disposta d'ufficio. Di regola, ogni scuola, accetta le domande di iscrizioni nei limiti dei posti complessivamente disponibili. In caso di non accoglimento, è fatto obbligo all'istituto scolastico di comunicare, con urgenza e motivando, il rifiuto dell'iscrizione, per consentire l'opzione verso altra scuola. Da segnalare, infine, alcuni casi "speciali" che possono verificarsi durante le iscrizioni. Per gli alunni con disabilità, per esempio, è richiesta, anche, la certificazione della Asl. Per gli alunni stranieri, invece, è fatto espresso richiamo alle nuove direttive sul tetto del 30%, diramate nei giorni scorsi.