FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3779879
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore - La laurea comincia al liceo

Sole 24 ore - La laurea comincia al liceo

Università e scuola possono collaborare insieme per facilitare l'innalzamento dei livelli di istruzione. Succede a Bologna, dove già al liceo gli studenti dell'Emilia Romagna potranno acquisi...

20/10/2003
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Università e scuola possono collaborare insieme per facilitare l'innalzamento dei livelli di istruzione. Succede a Bologna, dove già al liceo gli studenti dell'Emilia Romagna potranno acquisire crediti universitari. È il risultato più eclatante di un'intesa tra l'Università di Bologna, l'ufficio scolastico regionale e l'Istituto regionale di ricerca educativa. Le materie interessate sono la lingua straniera e l'informatica per un massimo di 10 crediti. L'ateneo bolognese ha preparato dei programmi ad hoc che gli studenti liceali potranno seguire, che si avvalgono di metodologie multimediali e di quelle e-learning già in uso nei corsi di laurea. Per le lingue straniere il programma di formazione è stato elaborato dal Centro interfacoltà di linguistica teorica e applicata: si tratta del Progetto Altair che consente l'apprendimento con l'e-learning di inglese, francese, tedesco e spagnolo. Saranno inoltre disponibili questionari online per valutare le attitudini degli studenti e indirizzarli nella scelta della facoltà. Sempre avvalendosi delle nuove tecnologie sarà possibile per i liceali conoscere "virtualmente" il patrimonio culturale delle collezioni scientifiche dei musei e dei laboratori universitari. "Questi progetti, soprattutto quelli legati alle materie artistiche e scientifiche, ci permettono di avviare un dialogo continuo e costruttivo con la scuola - spiega il prorettore alla didattica Walter Tega - e di rompere per questa via la struttura accentratrice dell'università". L'aspetto più rivoluzionario dell'accordo riguarda la formazione per gli insegnanti delle scuole superiori. Sei facoltà dell'ateneo bolognese si sono impegnate ad attivare corsi di formazione, sempre secondo la modalità dei crediti formativi, per gli insegnanti. "Università e scuola si spalleggiano la responsabilità sul deficit formativo - continua Tega -. Noi accusiamo la scuola di non preparare gli studenti in maniera adeguata, mentre loro affermano che gli insegnanti sono formati in università e quindi la colpa dell'impreparazione è nostra". Per questo Bologna non solo ha deciso di investire sulla formazione di studenti e professori, ma vuole anche avviare progetti pilota per formare figure oggi non presenti nella scuola - come il manager didattico - ma necessarie dati i cambiamenti che il sistema formativo sta vivendo. FEDERICA MICARDI
Lunedì 20 Ottobre 2003


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL