FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3784307
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Sole 24 ore-Il decreto consente di presentare le domande attraverso Internet

Sole 24 ore-Il decreto consente di presentare le domande attraverso Internet

Il decreto consente di presentare le domande attraverso Internet Tutto pronto per l'emanazione del decreto attuativo sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti degli insegnanti. Il provvedimen...

21/04/2004
Decrease text size Increase text size
Il Sole 24 Ore

Il decreto consente di presentare le domande attraverso Internet

Tutto pronto per l'emanazione del decreto attuativo sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti degli insegnanti. Il provvedimento è giunto alla stesura definitiva e, a parte qualche limatura dell'ultimo minuto dovuta a richieste dei sindacati, attende soltanto il via libera del ministero. Sedici articoli di indicazioni operative, più cinque allegati per la valutazione dei titoli, costituiscono il testo che fa seguito all'approvazione del decreto legge sui precari, decisa dal Consiglio dei ministri il 2 aprile scorso. Dalla data di emanazione del documento gli insegnanti avranno 30 giorni di tempo per presentare le domande ai Csa (ex Provveditorati) del capoluogo della provincia richiesta. Poi scatterà la rideterminazione delle posizioni in lista d'attesa che, secondo quanto previsto dal Miur, dovranno essere completate entro il prossimo 31 luglio, per poter procedere alle nomine.

Il provvedimento contiene le principali novità introdotte dal decreto legge: rideterminazione completa delle graduatorie di terza fascia; aggiornamento biennale per le liste; valutazione del diploma Ssis (Scuole di specializzazione all'insegnamento secondario) come titolo di accesso valido soltanto per la terza fascia; non cumulabilità dei servizi prestati contemporaneamente su classi di concorso diverse; servizio militare valutato come periodo di insegnamento prestato; valutazione doppia del servizio svolto presso le piccole isole e nei comuni di montagna. Sul piano delle istruzioni concrete per ottenere l'aggiornamento delle posizioni in graduatoria, il decreto attuativo indica la possibilità di presentare le domande attraverso Internet. In pratica, i supplenti già iscritti che intendono chiedere il riposizionamento o trasferimento per l'anno scolastico 2004-2005, possono comunicare direttamente al sistema informativo del Miur i dati richiesti nel modello di domanda, tramite una specifica funzione resa disponibile sul sito del dicastero di viale Trastevere (www.istruzione.it), alla sezione "graduatorie permanenti online". Stessa possibilità e uguale meccanismo via web, per tutti i candidati già iscritti in graduatoria, per comunicare direttamente la scelta delle sedi scolastiche nelle cui graduatorie di circolo e di istituto intendono essere inseriti per il prossimo anno scolastico. Inoltre, è prevista la firma elettronica: il docente, dopo aver completato l'inserimento dei dati, potrà trasmettere la domanda al Csa, sottoscrivendola online.

Per quest'ultima procedura, che consente la trasmissione automatica della richiesta al sistema informativo del Miur, saranno disponibili sul sito tutte le istruzioni, a partire dalla registrazione. Con il decreto attuativo, di fatto, si interviene quasi esclusivamente sulla terza fascia, per mettere fine a un lungo braccio di ferro che ha visto da una parte i cosiddetti precari "storici" e dall'altra i precari delle Ssis. In un primo momento il compito di risolvere il contenzioso sembrava affidato alla via parlamentare, ma i tempi lunghi, hanno fatto preferire la strada del decreto legge. Anche per consentire di far scattare, secondo i nuovi punteggi, le 15mila assunzioni (tra docenti e non docenti), già approvate per il prossimo anno scolastico.

Secondo il ministero, risultano iscritti nelle graduatorie 288mila docenti, a fronte di 40mila posti vacanti e di un turn over annuale di circa 15mila posti. Alle graduatorie permanenti si attinge per l'immissione in ruolo degli insegnanti nella misura del 50% dei posti disponibili. L'altra metà, invece, è coperta con i concorsi per esami e titoli periodicamente banditi dall'amministrazione scolastica. Le graduatorie si utilizzano anche per il conferimento di supplenze annuali (fino al 31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno).

20 aprile 2004 "


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL