Sole 24 ore-Confindustria: siglato con Miur il 'patto' imprese-scuola
21 set 2004 14:40 Confindustria: siglato con Miur il 'patto' imprese-scuola Radiocor - Roma, 21 set - 'Un patto per qualita' scolastica e innovazione': Confindustria e ministero per l'Istruz...
21 set 2004 14:40
Confindustria: siglato con Miur il 'patto' imprese-scuola
Radiocor - Roma, 21 set - 'Un patto per qualita' scolastica e innovazione': Confindustria e ministero per l'Istruzione siglano un accordo su 'diffusione dell'alternanza scuola-lavoro, un piano per attrarre studenti stranieri, sviluppo del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore attraverso interventi pluriennali e la costituzione di poli formativi di eccellenza'. Il protocollo d'intesa, afferma una nota, e' stato firmato oggi dal ministro Letizia Moratti e dal vicepresidente per l'Education di Confindustria, Gianfelice Rocca. L'intesa, sottoscritta per la prima volta nel 1990, 'rafforza - sottolinea la nota - la collaborazione tra sistema scolastico e imprese, uno degli strumenti pia' efficaci per migliorare la qualita' dell'istruzione e l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro'. Per Letizia Moratti 'la necessita' di procedere all'elaborazione di un nuovo protocollo d'intesa e' scaturita sia dai consistenti mutamenti socio-economici intervenuti negli ultimi anni, sia, soprattutto, dalle rilevanti innovazioni introdotte dalla legge di riforma della scuola'. Confindustria e Miur, per Gianfelice Rocca, 'condividono il pensiero che education, ricerca e crescita del capitale umano siano una grande priorita' per il Paese. Da anni Confindustria e Miur collaborano, ma a questo rapporto possiamo e dobbiamo imprimere una decisa accelerazione all'interno di un quadro strategico'. Le priorita' individuate, sottolinea il vicepresidente di Confindustria per l'education, 'sono: maggior raccordo delle imprese con il sistema scolastico per definire un output formativo a garanzia dell'occupabilita' sostenibile dei giovani, la crescita generale del livello di scolarita', orientamento, aumento della scientificita' della societa', internazionalizzazione degli studenti e dei ricercatori, collaborazione alla definizione dei sistemi di governance, esercitando il ruolo di qualificato stakeholder'.