FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3852381
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Secolo XIX: La protesta contro il ministro ricomincia dal tempo pieno

Secolo XIX: La protesta contro il ministro ricomincia dal tempo pieno

Insegnanti, mamme, bambini, sindacalisti bloccano il centro e occupano la strada davanti al Provveditorato

18/09/2008
Decrease text size Increase text size
Il Secolo XIX

LA SCUOLA

SECONDO corteo in una settimana, a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolastico, che ha attraversato il centro cittadino per confluire in via Assarotti. Davanti alla sede della direzione regionale dell'Istruzione e del Provveditorato di Genova insegnanti, mamme, bambini si sono seduti sul selciato, hanno disegnato un cerchio, hanno steso striscioni e lenzuola bianche con scritte anti Gelmini. Fermando il traffico per almeno due ore. Il corteo era partito da Caricamento e aveva attraversato via San Lorenzo, piazza De Ferrari, fino alla sede di via Assarotti. Mentre il corteo presidiava l'ingresso della Direzione Regionale, i tre segretari provinciali Quattrida Cgil, Frontera dello Snals e Capra della Cisl hanno incontrato il Direttore Attilio Massara. Molti i problemi sul tappeto. «Con duecento docenti in meno, cento Ata in meno e molti ragazzi in più, la nostra scuola va incontro ad un anno molto difficile. E se il decreto passerà non è improbabile un ulteriore taglio di almeno quattrocento insegnanti nei prossimi tre anni» così Paolo Quattrida reduce dall'incontro. Da cui è scaturita una promessa da parte di Massara: di presentare nel prossimo incontro con il ministro Gelmini anche la condizione preoccupante della scuola ligure. Intanto i sindacati continuano con il volantinaggio, con l'organizzazione di incontri con le famiglie, che dovrebbero tenersi anche nei municipi se veranno messi a disposizione gli spazi e il nascente comitato insegnanti-genitori riprende il lavoro di alcuni anni fa quando il ministro Moratti aveva cominciato ad "attaccare" il tempo pieno. «Che oggi di fatto non esiste quasi più» commentava ieri amaramente una maestra del centro storico.

Domani le segreterie nazionali dei sindacati si incontreranno con il ministro Gelmini. Un incontro decisivo per capire che verso prenderà la protesta.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL