FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3872917
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ScuolaOggi: TagliATA

ScuolaOggi: TagliATA

di Pippo Frisone

05/07/2010
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

Tra gli obiettivi ipotizzati nel triennio 2009/12 dall’art.64 della L.133/08 i tagli del personale ATA ammontano complessivamente a 45.000 unità, con 3.000 posti ereditati dalla finanziaria 2007.
Sono 15mila all’anno a partire dal 2009/10.
Rispetto all’organico nazionale una cura dimagrante del 17% a danno soprattutto dei Collaboratori Scolastici, letteralmente falcidiati.

E’ dal 2000 che si assiste da un lato al progressivo decentramento di compiti e funzioni amministrative prima a carico degli Usp ( assunzioni, cessazioni, contratti, carriera, tfr, valutazione domande graduatorie d’istituto per citarne alcuni…) dall’altro alla costante riduzione del personale.
Sempre nel 2000 il personale ata appartenente agli enti locali ( 80mila circa ) fu fatto transitare nello Stato.

Erano soprattutto ausiliari , dipendenti comunali assegnati alle scuole dell’infanzia e primaria.
Anche per loro è iniziata dieci anni fa una cura da cavallo che sembra non aver mai fine.
Prima della L.133/08, la finanziaria del 2007, col governo di centro-sinistra, aveva previsto riduzioni per 7mila unità, 4mila subito e 3000 scaglionati nel triennio.
Dalla determinazione degli organici ata basata sulle classi si è passati a quella sugli alunni.
A farne le spese sono state soprattutto le regioni meridionali, considerato il forte calo della popolazione scolastica che lì è stato registrato in questi ultimi anni.
Le nuove Tabelle danno nel primo ciclo 1 amministrativo con 300 alunni e 4 collaboratori scolastici, con 1.000 si ha diritto a 11 collaboratori e con 1.300 a 6 amministrativi
Nel secondo ciclo si parte con 300 alunni per avere 3 amministrativi e 5 collaboratori scolastici, mentre con 1.000 si hanno 6 amministrativi e 11 collaboratori.
Per quanto riguarda gli assistenti tecnici i tagli sono una tragedia annunciata dai nuovi ordinamenti.

Falcidiati negli ultimi anni, la loro sopravvivenza fino al 2014 si giocherà a cavallo tra vecchi e nuovi ordinamenti, soprattutto nei tecnici e professionali e a giudizio delle Giunte Esecutive .
I più colpiti anche tra gli ATA risulteranno ancora una volta i precari.
E non basteranno i 5.812 pensionamenti che ci saranno il prossimo anno ad ammortizzare i tagli!

Quanto alle 6mila assunzioni in ruolo chiesti dalla Gelmini per gli ATA , a tutt’oggi non si conosce la risposta del Tesoro.
La Lombardia in questo scenario vede assottigliare i propri organici da 32.541 a 30.798, con un taglio abbastanza consistente di 1.743 posti.
Se la Lombardia piange, Milano non ride , dovendo rinunciare a 495 posti di Collaboratore Scolastico,136 di Amministrativi e 40 di Assistenti Tecnici, per un totale di 671 posti il doppio di quanti hanno chiesto di andare in pensione.

Col 17% dell’organico in meno non credo possano essere garantiti con piena funzionalità tutti i servizi di cui ha bisogno la scuola.
Vigilanza, sicurezza, pulizia, turnazione in ogni punto di erogazione del servizio saranno sempre più difficili da mantenere, come sarà sempre più difficile garantire le sostituzioni in caso di assenze.

Stesso ragionamento per i servizi tecnici e amministrativi, con alte percentuali di precariato che annualmente cambia sede e non è in grado di dare continuità e funzionalità ad un lavoro che diventa sempre più complesso e richiede sempre più formazione in servizio e aggiornamento continuo.

Una scuola ridotta ai minimi termini, con un tempo scuola sempre più ridotto, un corpo docente demotivato, con servizi sempre più in affanno e carente di risorse, non è la scuola di cui ha bisogno il nostro Paese per uscire dalla crisi e soprattutto non è questa la scuola che saprà dare speranza e garantire un futuro ai nostri giovani.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL