FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3796593
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » ScuolaOggi-Il destino dei precari, perchè non sia quello degli embrioni congelati

ScuolaOggi-Il destino dei precari, perchè non sia quello degli embrioni congelati

IL DESTINO DEI PRECARI, PERCHE' NON SIA QUELLO DEGLI EMBRIONI CONGELATI Aspettiamo per la prossima settimana, presumibilmente il giorno 15, la pubblicazione delle graduatorie permanent...

11/06/2005
Decrease text size Increase text size
ScuolaOggi

IL DESTINO DEI PRECARI, PERCHE' NON SIA QUELLO DEGLI EMBRIONI CONGELATI
Aspettiamo per la prossima settimana, presumibilmente il giorno 15, la pubblicazione delle graduatorie permanenti che verranno utilizzate per le nomine dei docenti sui posti vacanti per l'anno scolastico 2005/2006.
Rispetto alla confusione dello scorso anno causata dal cambiamento della tabella per l'attribuzione dei punteggi, quest'anno le graduatorie dovrebbero essere state compilate senza grossi problemi interpretativi, anche se, trattandosi per la provincia di Milano di 18.000 domande, valutate nell'arco di tempo di un mese, la possibilità di errore va messa, inevitabilmente in conto.
La graduatoria sarà pubblicata in forma provvisoria e gli interessati avranno la possibilità di produrre reclamo nel caso riscontrassero errori di valutazione.
L'attesa è forte perché da queste graduatorie dipenderà la possibilità per tanti insegnanti precari di essere assunti per il prossimo anno scolastico.
Al momento conosciamo la quantità di posti vacanti per la scuola elementare, materna e superiore; per la scuola media si sapranno lunedì prossimo, giorno in cui saranno pubblicati i trasferimenti dei docenti di ruolo.
Ci saranno assunzioni in ruolo?
Si attende che il ministero decida il contingente da destinare alle assunzioni in ruolo, dopo tanti annunci, cui non sono seguiti, però, atti concreti, almeno finora!
Ricordiamo che la legge 143 del luglio scorso ha impegnato il governo ad emanare un decreto con la programmazione delle assunzioni in ruolo su tutti i posti vacanti.
Tra i politici della maggioranza di governo, il senatore Valditara, responsabile scuola di AN, aveva pubblicamente dichiarato, nello scorso mese di maggio, che la mancanza di questo provvedimento avrebbe messo in discussione l'appoggio di AN al decreto di riforma della scuola superiore.
Poiché il decreto di riforma del secondo ciclo è stato approvato dal Consiglio dei ministri il 27 maggio, dobbiamo pensare che sia in dirittura d'arrivo anche quello sulle assunzioni in ruolo.
Dal ministro Moratti non si hanno notizie sulle assunzioni!
L'abbiamo vista ieri sera al TG1 dichiarare la sua astensione ai referendum di domenica, mentre avremmo preferito, davvero, sentirla parlare dei precari che non vorremmo avessero il destino degli embrioni congelati!!!
Rita Frigerio


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL