FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3916425
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola. Studenti in corteo in tutta Italia: "Basta slogan della politica"

Scuola. Studenti in corteo in tutta Italia: "Basta slogan della politica"

Foto

11/10/2014
Decrease text size Increase text size
Agenzia Dire

ROMA -  Sono partiti tutti i cortei della Rete Studenti Medi, quello principale a Roma, piazza della Repubblica. "Dai nostri territori ci arrivano cifre alte di partecipazione, che non smettono di aumentare- si legge in una nota congiunta Udu-Rete studenti medi- Sono previsti picchi di partecipazione soprattutto nei momenti conclusivi. Il nostro percorso mobilitativo ha previsto nei territori dei momenti conclusivi di aggregazione, discussione e rivalutazione degli spazi pubblici: da parchi verdi caduti nel degrado, ai monumenti, alle nostre stesse scuole".

Clicca per ingrandire



Gianluca Scuccimarra, Coordinatore dell'Unione degli Universitari, dichiara: "Il Premier non puo' usare la condizione giovanile come uno slogan fine a se' stesso. E' ora che la politica si prenda le sue responsabilita' dando risposte reali ad una generazione precaria privata del proprio futuro. La stessa generazione che oggi e' in tutte le piazze per dire che e' la Grande Bellezza di questo Paese e che ha fame di diritti e cambiamento". Gli studenti "si stanno riprendendo una fetta importante di protagonismo, tolta loro dai governi che si sono successi nel corso degli ultimi anni", dichiara Alberto Irone, portavoce nazionale Rete degli Studenti Medi. "Un protagonismo che passa per una discussione completa su chi e' lo studente oggi e quale sia la sua condizione materiale ed esistenziale, dalla mancanza di lavoro all''estensione della precarieta'- conclude Irone- Chiediamo diritti e tutele, a partire dalla legge quadro nazionale sul diritto allo studio".

IL CORTEO A ROMA - "La buona scuola siamo noi" e "Cambia il vento ma noi no". È quanto si legge sugli striscioni di apertura del corteo degli studenti partito da piazza della Repubblica a Roma. Un migliaio di persone circa sfileranno per il Centro della Capitale fino al ministero dell'Istruzione. Il percorso iniziale prevedeva l'arrivo a piazza Santi Apostoli, marciando lungo via Cavour e via dei Fori Imperiali. Nelle intenzioni dei manifestanti, però, ci sarebbe quella di arrivare sotto al Miur: "Stiamo arrivando", hanno detto alla partenza.

Clicca per ingrandire




"Siamo qui oggi per contestare il governo che non sa fare altro che retorica- hanno detto dal camion di apertura- Vogliono far entrare i privati nelle nostre scuole, ma noi non ci stiamo. Non vogliamo una scuola azienda. Vogliamo che la scuola sia uguale per tutti. Ieri è stato approvato il jobs act che è un attacco al tessuto sociale. Il futuro è nostro e ce lo riprendiamo". Presenti alla manifestazione anche i Cobas che per bocca del coordinatore nazionale, Piero Bernocchi, ha dichiarato: "Noi siamo qui oggi perché Renzi è un gigantesco venditore di fumo. Chiediamo massicci investimenti per la scuola, che ancora non ci sono stati".

 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL