SCUOLA/ ESAMI TERZA MEDIA: ARRIVA LA SECONDA LINGUA STRANIERA
Da giugno oltre all'inglese richiesta altra lingua comunitaria
Roma, 23 feb. (Apcom) - Agli esami di terza media del prossimo mese di giugno gli alunni verranno valutati anche nella preparazione della seconda lingua straniera: per la prima volta, per superare l'esame dovranno dimostrare di conoscere almeno le basi dell'inglese e di un'altra lingua comunitaria (francese, tedesco o spagnolo).
La novità, introdotta tra anni fa dalla riforma Moratti della secondaria di primo grado, è entrata quindi a regime: ad annunciarlo è stato lo stesso ministero della Pubblica Istruzione ai sindacati per definirne le modalità di attuazione. Non è ancora chiaro, infatti, se anche per la seconda lingua gli alunni dovranno affrontare una prova scritta.
Mentre da viale Trastevere si vorrebbe far svolgere una sola prova scritta (di inglese) e la verifica della seconda lingua solo nel colloquio pluridisciplinare, i sindacati preferirebbero due prove distinte ma analoghe: La Flc-Cgil ha detto che sarebbe il caso "di attribuire pari dignità alle due lingue straniere, anche attraverso un analogo percorso di valutazione degli apprendimenti".
La Gilda degli insegnanti ha chiesto anche pari dignità per quanto concerne il numero di ore settimanali: attualmente per l'inglese ne sono previste tre, mentre per la seconda lingua comunitaria solo due. Nei prossimi giorni è previsto un incontro con i sindacati da cui probabilmente scaturirà la decisione finale sulla tipologia di valutazione.