FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3831933
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » SCUOLA/BASTICO: PER VINCERE BULLISMO PUNTIAMO SU PARITA' DIRITTI

SCUOLA/BASTICO: PER VINCERE BULLISMO PUNTIAMO SU PARITA' DIRITTI

Vice-ministro presenta progetto ministero "Che generi di saperi"

07/03/2007
Decrease text size Increase text size

Roma, 6 mar. (Apcom) - Per combattere il bullismo il ministero della Pubblica Istruzione intende attivare una seria riflessione sul tema della differenza di genere attraverso la valorizzazione di una scuola che riesca a promuovere la cittadinanza: il progetto, che intende insegnare e imparare la parità dei diritti e il rispetto delle differenze, è stato presentato a viale Trastevere oggi a Roma dal vice-ministro Mariangela Bastico nell'ambito dell'iniziativa "Che generi di saperi".

"Vorrei che ogni ragazza e ragazzo - ha affermato Bastico - comprendesse il punto di vista dell'altro, perché ciascuno parte da una storia, una cultura, anche familiare, e una modalità di essere e relazionarsi con gli altri. È sulla consapevolezza della differenza del punto di vista che si fonda il rispetto dell'altro: questa una buona base su cui può svilupparsi il lavoro di prevenzione delle varie forme di sopraffazione, violenza, bullismo".

I temi, è stato assicurato durante l'incontro odierno, dovranno essere oggetto di approfondimento nella riflessione verso le nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell'obbligo fino a 16 anni. A tale proposito Bastico ha anche proposto di riprendere il progetto europeo Polite (Pari opportunità dei libri di testo) e alcodice di autoregolamentazione elaborato nel 2000: codice che contiene spunti interessanti e tuttora fertili per l'elaborazione dei libri di testo.

La sottosegretario alla Pubblica Istruzione Letizia De Torre, che tra le sue deleghe ha anche quella alle pari opportunità, ha voluto rilanciare la frase della studiosa di genere Luce Irigaray e ricordare che "dappertutto nel mondo siamo due", di qui l'importanza delle relazioni più autentiche tra uomini e donne.

"Valore da affermare soprattutto in campo educativo, dove le nuove generazioni - ha affermato De Torre - devono poter trovare equilibrio trale figure maschili e femminili: questo ci chiama a riflettere sul perché la professione insegnante sia sempre al femminile a fronte di altre professioni ancora troppo al maschile".

La sen. Albertina Soliani nel rivendicare un rinnovato protagonismo delle donne nella società e nella politica ha auspicato "un approccio pluridisciplinare ai saperi di genere, ma anche un'attenzione particolare verso tali contenuti nei percorsi di aggiornamento e formazione dei docenti".

All'incontro hanno partecipato anche alcune studentesse del liceo classico "Orazio" di Roma, le quali hanno proposto una lettura di brani tratti da testi di autrici dell'800 e del '900.

if (document.URL.indexOf('?')!=-1) { if(document.URL.indexOf('pmk=')!=-1){ urlInizio=document.URL.substr(0,document.URL.indexOf('pmk=')); urlFine=document.URL.substr(document.URL.indexOf('pmk=')); if (urlFine.indexOf('&')!=-1){ urlFine=urlFine.substr(urlFine.indexOf('&')); } else{ urlFine=''; } url=urlInizio+'pmk=notsepost'+urlFine; urlOK=urlInizio+'pmk=notokpost'+urlFine; } else { url=document.URL+'&pmk=notsepost'; urlOK=document.URL+'&pmk=notokpost'; } } else { url=document.URL+'?pmk=notsepost'; urlOK=document.URL+'?pmk=notokpost'; } url = escape(url); urlOK = escape(urlOK); titolo = escape(document.title); urlInvia='/servizitech/cgi/popup_invia.jsp?linkdainviare='+escape(document.URL); urlSegnalo = 'https://segnalo.alice.it/post.html.php?url='+url+'&title='+titolo; urlOkNotizia = 'https://oknotizie.alice.it/post.html.php?url='+urlOK+'&title='+titolo; function inviaFormPopup(urlPopup){ window.open(urlPopup,'mailpost','toolbar=no,location=no,status=no,menubar=no,scrollbars=no,resizable=no,width=300,height=350'); } urlOkNotizia += '&category=politica'; if (checkFlashVersion()){ writeFlashObject("/common/includes/search/lente.swf",'',32,32); } else { document.write("") }


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL