FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3896588
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Scuola, 100 cortei per difenderla

Scuola, 100 cortei per difenderla

«Basta tagli» | Mappa proteste

12/10/2012
Decrease text size Increase text size
l'Unità

SEGUI LA DIRETTA | Manifestazioni e sit-in in tutta Italia. Ecco i motivi della protesta. Blitz studenti davanti alla sede Ue a Roma. MAPPA DI TUTTI I CORTEI, E AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE: CLICCA QUI | VIDEO | HASHTAG | FOTOGALLERY

Gli studenti tornano in piazza ma questa volta lo faranno insieme ai loro professori. Sono quasi cento i cortei che in tutta Italia vedranno oggi sfilare i docenti della Flc-Cgil e i giovani di tutte le sigle studentesche. Al centro della protesta le misure del governo che tagliano 30.000 posti di lavoro e penalizzano i precari nonostante l’aumento dell’orario settimanale che passerà da 18 a 24 ore di lezione.

TUTTI I CORTEI, AGGIORNAMENTI
IN TEMPO REALE: CLICCA QUI



HASHTAG
L’hashtag principale sarà #12ott
accompagnato da #12ottobre
#noninvendita e #studenti


PUGLIA: SCIOPERANO 1.400
TRA DOCENTI E PERSONALE ATA

In Puglia, allo sciopero nazionale, hanno partecipato in circa 1.390, tra docenti e personale Ata. A Bari hanno partecipato in 300; nella Bat (Barletta-Andria-Trani) in 200 hanno preso parte a una assemblea pubblica; a Brindisi hanno partecipato in 350; a Foggia in 50; a Lecce in 200; a Taranto in 300.

FIRENZE; IN DUEMILA
PER CATENA UMANA

Sono oltre duemila, secondo la Flc Cgil, le persone che stamani a Firenze hanno dato vita a una grande catena umana «in difesa della scuola» che dalla centralissima piazza della Signoria si è snodata fino a via Martelli concentrandosi davanti al liceo Galileo dove nei giorni scorsi è crollato un controsoffitto.

ROMA, STUDENTI FGC
STRAPPANO BANDIERE DELLA UE

Hanno strappato le bandiere dell'Unione Europea mentre sfilavano a via Cavour. Così al corteo di Roma, gli studenti aderenti al Fronte della Gioventù Comunista hanno manifestato la protesta contro le politiche della Ue.

ROMA, SI SFILA CON LE CAROTE
Sfilano con le carote in pugno, "simbolo dell'inutile presente", gli studenti del corteo che si sta svolgendo a Roma. "Abbiamo portato delle carote in piazza per ribadire al ministro Profumo - hanno spiegato gli studenti - che le nostre scuole e le nostre università in questi anni hanno visto solamente il bastone, ma che di qualche carota presentataci come fosse un regalo, noi non ne abbiamo bisogno. Questi ortaggi glieli riportiamo".

ROMA, ORGANIZZATORI:
SIAMO IN 10MILA

E' il numero fornito dagli organizzatori del corteo romano della scuola dopo che il blocco degli studenti si è unito a quello degli insegnanti.

ROMA, APPLAUSI DALLE
FINESTRE AGLI STUDENTI

Decine di cittadini, ma anche turisti degli alberghi dislocati sulla strada, si affacciano e applaudono a Roma. Il corteo prosegue fra cori anti governo e musica. «Il futuro dell'talia siamo noi», gridano gli studenti.

NAPOLI, CORTEO SOTTO LA PIOGGIA
Sono due i cortei organizzati a Napoli per manifestare contro i tagli alla scuola. Da piazza Mancini è partito con ritardo, ma comunque sotto la pioggia, un primo corteo organizzato dall'Unione studenti, che ha come destinazione finale piazza del Plebiscito, dove c'è il palazzo della prefettura. Da piazza del Gesù invece si è mossa puntuale intorno alle 9, in pieno acquazzone, la manifestazione organizzata dal Collettivo degli studenti medi e universitari che passerà davanti la Questura in via Medina per arrivare sempre a piazza del Plebiscito. La situazione al momento è tranquilla. 

 


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL