FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3890597
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Rsu nel pubblico impiego: le elezioni premiano la Cgil

Rsu nel pubblico impiego: le elezioni premiano la Cgil

Il sindacato di Corso d’Italia è la prima sigla nei settori della Fp (con il 33,2%) e nella scuola (33,4%). Due milioni i lavoratori al voto. In attesa dei numeri ufficiali dell’Aran, la Cisl contesta alcuni dati

21/03/2012
Decrease text size Increase text size
l'Unità

di Mariagrazia Gerina

C’è una premessa, che fa rabbia: «Non siamo riusciti a dare il voto ai precari: non c’è stato il consenso né da parte delle altre sigle sindacali, né dell’Aran», denunciano i rappresentanti di Flc e Fp Cgil, prima di cominciare a snocciolare i risultati delle elezioni per le rappresentanze sindacali nel pubblico impiego e nei settori della conoscenza. I lavoratori che hanno potuto, a votare ci sono andati, e come. E la partecipazione, che in alcuni settori supera l’80% e ha portato alle urne 2milioni di lavoratori, premia la Cgil. Primo sindacato, il più rappresentativo, con il 33,2% all’interno dei comparti che fanno capo alla Funzione pubblica, così come in quelli della conoscenza: nella scuola con il 33,43%, nell’università con il 34,79%, nella ricerca con il 37,77% e nell’Alta formazione artistica e musicale con il 29,80%. Il sindacato di Corso d’Italia avanza nei ministeri (+4,5%), e in generale nei vari comparti del pubblico impiego (+3,5%), nell’università (+4,1%), nella ricerca (+5%), nella scuola (+2,5%). Migliora le posizioni già raggiunte nelle precedenti elezioni. E conquista il ruolo di primo sindacato anche dove non ce l’aveva. È il caso di molti ministeri, per la Fp Cgil. E quello di molti enti di ricerca, come l’Istat, per la Flc Cgil. Più nel dettaglio: la Flc Cgil è il primo sindacato in 14 enti su 22, un vero e proprio plebiscito all’Inaf (58,5%) o all’Ingv (60%). E se nella scuola si tratta soprattutto di consensi persi dai sindacati di categoria, per i settori legati alla Funzione pubblica si tratta di voti strappati alla Cisl. Qui, mentre la Fp Cgil registra un incremento del +3,5%, la Cisl arretra del 2,4%, più stabile la Uil, che perde lo 0,6% e le altre liste che perdono lo 0,6%.
LA DISPUTA CON LA CISL Scandiscono così i risultati raccolti dalla Cgil, in attesa che l’Aran fornisca quelli ufficiali. «Assai attendibili», rivendicano a Corso d’Italia, perché si riferiscono nel caso della Flc Cgil alla totalità dei seggi, e nel caso della Fp Cgil a più del 90% dei votanti. La Cisl però controbatte con altre cifre: in particolare, nella Funzione pubblica, la Cgil si attesterebbe al 30,6% e la Cisl al 28,1%. Discordanze che non intaccano la sostanza. «Una marcia trionfale per la Cgil», sintetizza, con una certa enfasi, Enrico Panini, a nome della segreteria nazionale. E la stessa partecipazione al voto, in controtendenza con la disaffezione che registrano i sondaggi politici, è «un messaggio in difesa dei diritti che milioni di lavoratori del pubblico impiego mandano al governo», suggerisce Panini. «Non si possono tollerare accordi separati senza che prima si sia misurata la rappresentatività delle diverse sigle sindacali», scandisce Domenico Pantaleo, segretario della Flc Cgil, pensando anche a Pomigliano. Dietro ai risultati raggiunti nel pubblico impiego, c’è un fatto: «Noi ci siamo opposti», spiega Rossana Dettori, elencando le battaglie impugnate durante il governo Berlusconi, che, non a caso ha «tentato disperatamente di rinviare queste elezioni», ritardandole di un anno e mezzo. Quanto al futuro: contratti, pensioni (nella scuola la Flc Cgil ha già impugnato la circolare applicativa delle nuove norme) e precariato sono i punti su cui dare battaglia al nuovo esecutivo. La questione precariato nel pubblico è pesantissima. «E il governo che dice di volerla superare - attacca Pantanelo - nell’università ha già introdotto due nuove forme di contratto precario». «Basta precariato », scandisce Dettori: i precari nel pubblico impiego sono «un esercito » e solo grazie a loro in molti settori, a cominciare dai Pronto soccorsi, vengono garantiti i servizi. Esclusi dal voto, attendono risposte.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL