FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3873961
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del Carlino: Solo cinque insegnanti per Rimini: «Molte scuole non sanno come aprire»

Resto del Carlino: Solo cinque insegnanti per Rimini: «Molte scuole non sanno come aprire»

E' una situazione insostenibile. Non sarà possibile estendere il tempo pieno ne si potrà favorire un corretto avvio del nuovo anno scolastico

25/08/2010
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

LA RABBIA DELL'ASSESSORE SOLDATI CONTRO IL GOVERNO
ALL'APPELLO mancavano almeno 90 insegnanti, per effetto dei tagli della riforma Gelmini. Ma a Rimini le scuole speravano almeno di riuscire a portare in cattedra, con gli organici di fatto, qualche docente in più rispetto alle previsioni. Così non è stato: appena 5 gli insegnanti assegnati con le nuove nomine, a fronte dei 90 tagliati'. Solo 5 posti per Rimini, e 91 in tutta l'Emilia Romagna, quando la richiesta era molto più alta. «Con questi numeri, molte scuole elementari e medie non sanno come aprire. Manca il personale per coprire l'orario scolastico in parecchi plessi», attacca l'assessore provinciale all'Istruzione, Meris Soldati. Ma anche dai sindacati arriva il grido di allarme. «Hanno assegnato una manciata di posti: un'elemosina, una risposta inadeguata e insufficiente sottolinea dalla Cgil Roberto Barbieri E' una situazione insostenibile. Non sarà possibile estendere il tempo pieno (nelle classi che l'avevano richiesto quest'anno per la prima volta, ndr), ne si potrà favorire un corretto avvio del nuovo anno scolastico». Le classi del Riminese dove il tempo pieno è a rischio sono una decina, e tra queste c'è anche una delle prime della Toti'. Il quadro sarà più chiaro dopo che saranno stati assegnati gli incarichi a tempo determinato. Ma la situazione, secondo il sindacato, non dovrebbe migliorare granché. Anzi. La Cgil si aspetta tagli pesanti anche sui supplenti annuali. BUONE notizie, invece, arrivano per le insegnanti che avevano superato il concorso indetto, un paio di anni fa, dall'amministrazione comunale di Rimini. Per una trentina di loro, grazie all'apertura di nuove scuole, dovrebbe arrivare finalmente un'assunzione, anche se a tempo determinato. Il datore di lavoro però per loro, come è noto, non sarà direttamente il Comune ma l'Asp Valloni, a cui l'amministrazione ha affidato la gestione di due nuovi nidi e due sezioni di scuola dell'infanzia. L'altro ieri si è tenuto un incontro tra i sindacati e la direzione dell'Asp, e a giorni si dovrebbe arrivare all'accordo.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL