FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3797247
Home » Rassegna stampa » Rassegna stampa nazionale » Resto del CArlino-Reggio E-Via libera all'assunzione di 361 insegnanti precari

Resto del CArlino-Reggio E-Via libera all'assunzione di 361 insegnanti precari

SCUOLA E' la metà dei supplenti impegnati in un anno Via libera all'assunzione di 361 insegnanti precari di Mariagiuseppina Bo Trecentosessantuno insegnanti e 43 unità di personale tecni...

13/07/2005
Decrease text size Increase text size
Il Resto del Carlino

SCUOLA E' la metà dei supplenti impegnati in un anno
Via libera all'assunzione di 361 insegnanti precari
di Mariagiuseppina Bo
Trecentosessantuno insegnanti e 43 unità di personale tecnico, ausiliario e amministrativo (Ata) saranno assunti a tempo indeterminato dal Csa di Reggio (l'ex provveditorato agli studi) per il prossimo anno scolastico, entro il 30 luglio. Così 404 dei 700 precari della scuola della nostra provincia sono assunti.
Le immissioni in ruolo per la scuola reggiana rientrano nelle 40 mila annunciate nei giorni scorsi dal ministero dell'Istruzione sul piano nazionale.
Il contingente assunzioni assegnato all'Emilia Romagna, per l'anno scolastico 2005/06, è di 3079 nuovi posti: 2.752 insegnanti e 327 ausiliari.
Come dice il direttore dell'ufficio scolastico regionale, Lucrezia Stellacci (nella foto), in questo modo il personale docente assunto a tempo indeterminato raggiunge oltre il 95% dell'intero organico delle scuole.
Le nuove immissioni in ruolo coprono il 56% dei posti attualmente assegnati ai supplenti. Questi dati valgono anche per la nostra provincia, come conferma il dirigente del Csa di Reggio, Vincenzo Aiello che come il direttore regionale Stellacci fa notare che è già alla firma un decreto interministeriale che prevede la totale copertura dei posti residui nei prossimi due anni.
La nostra provincia è al terzo posto per assegnazioni, dopo Modena con 697 nuove immissioni in ruolo e Bologna con 634; subito dopo vengono Parma con 295, Ravenna con 262, Piacenza con 214. Chiudono la lista Forlì-Cesena con 206, Ferrara con 193 e Rimini con 174.
Le assunzioni dei docenti, per quanto riguarda la nostra provincia, sono così ripartite: 35 per la materna, 100 per le elementari, 78 per le medie, 77 per le superiori, 65 per il sostegno, 6 per il personale educativo.
Il personale ausiliario, invece, vede l'assunzione di 7 assistenti amministrativi, 4 assistenti tecnici, un cuoco, un collaboratore scolastico tecnico addetto alle aziende agrarie, 27 collaboratori scolastici, un direttore dei servizi generali amministrativi, un guardarobiere, un infermiere.
I posti, indicativamente, verranno assegnati per il 50% a chi ha superato un concorso ordinario e per il restante 50% a personale inserito nelle graduatorie permanenti provinciali. Le nomine verranno ultimate entro il mese di luglio. Le nomine sui posti di sostegno verranno effettuate dopo aver accertato la regolarità formale e sostanziale del titolo di specializzazione.
"L'anno scorso - spiega Vincenzo Aiello - le immissioni in ruolo sono state più di 180; con questo provvedimento diventano più del doppio. E' un fatto molto positivo, perchè porta alla stabilità del personale della scuola e riduce il precariato. I posti vacanti s'aggirano intorno ai 700, di questi più della metà viene coperto quest'anno, il rimanente lo sarà nei prossimi due anni. Con questo provvedimento oltre il 90% del personale della scuola è titolare".
A Reggio ci sono 5.200 insegnanti e 1.757 tra amministrativi, tecnici e ausiliari. "Ora si aspetta per le scuole medie e superiori la ripartizione di questi posti nelle varie discipline", conclude Aiello.


La nostra rivista online

Servizi e comunicazioni

Seguici su facebook
Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33

I più letti

Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL