Resto del Carlino-Macerata-Scuola avara coi disabili
PROVINCIAPrecarietà e disagi dopo i drastici tagli dei posti di sostegno Scuola avara coi disabili MACERATA '#8212; Il Coordinamento provinciale per la tutela delle persone disabili ha dec...
PROVINCIAPrecarietà e disagi dopo i drastici tagli dei posti di sostegno
Scuola avara coi disabili
MACERATA '#8212; Il Coordinamento provinciale per la tutela delle persone disabili ha deciso di creare al proprio interno un Coordinamento permanente incaricato di monitorare e di verificare l'integrazione scolastica sul territorio: un scelta dettata dalla situazione di precarietà creatasi negli ambienti didattici maceratesi a seguito di una pesante riduzione dei posti di sostegno decisa dall'Ufficio scolastico regionale.
Del coordinamento '#8212; varato su proposta dell'assessore provinciale Alessandro Savi e secondo le indicazioni della Regione '#8212; fanno parte familiari di persone disabili, l'assessore provinciale all'Istruzione e ai Diritti dei bambini Clara Maccari e lo stesso Savi. La nuova struttura operativa potrà essere ampliata in qualsiasi momento e chiunque abbia interesse a farne parte può contattare l'assessorato provinciale alle Politiche sociali a Piediripa, in via Velluti (tel. 0733 248740, fax 0733 248748).
La vicenda dei posti di sostegno nelle scuole ha creato a suo tempo forte malcontento, poiché i 'tagli' hanno penalizzato numerosi istituti con alunni disabili andando a peggiorare una dotazione organica complessiva già insufficiente.
Per risolvere il problema si sono già svolti diversi incontri, sia in sede regionale che provinciale, ai quali sono stati chiamati rappresentanti di tutte le istituzioni, famiglie, sindacati, insegnanti di sostegno, associazione di tutela dei disabili, cooperative sociali e del volontariato.